TORTA DI FRAGOLE E MIRTILLI

 
 

Ingredienti

Per l'impasto:
200 gr farina
120 gr farina grano saraceno
80 gr zucchero
2 uova
200 ml latte
1 cucchiaino vodka cherry (a piacere)
1 bustina vanillina
½ bustina lievito per dolci

Per il ripieno:
180 gr mirtilli
200 gr fragole
1 arancio
20 gr canna stevia

 
VARIANTI E CONSIGLI

La cottura in forno tradizionale richiede molto tempo in quanto la frutta, in questo caso le fragole, sono ricche di acqua, per tanto durante la cottura inizieranno a rilasciare tutto il liquido contenuto al loro interno, bagnando continuamente l’impasto. È importante per tanto la cottura prolungata, o la torta rimarrà cruda. Diversamente nel forno a microonde la cottura è breve perché le microonde vanno a surriscaldare direttamente i liquidi facendoli evaporare, infatti la torta sarebbe pronta in soli 8 minuti, ma siccome la frutta bagna l’impasto, occorre aggiungere altri 2 minuti per essere certi che alla prova dello stuzzicadenti essa sia perfetta. Tuttavia la torta rimarrà comunque umida, che non vuol dire cruda, in quanto la frutta continuerà a secernere qualche goccia di liquido.

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Fragola >>

PROCEDIMENTO

Mondiamo e laviamo i mirtilli e le fragole, a queste ultime togliamo il piccolo e le tagliamo a cubetti, versiamo la frutta in una ciotola e la irroriamo con il succo dell’arancio e la canna stevia. Lasciamo macerare la frutta per almeno1 ora. Successivamente versiamo il composto e il succo all’interno di una casseruola e lasciamo cuocere a fuoco lento per un’altra ora, fino a quando il composto non si sarà addensato, ricordate di mescolare di continuo, altrimenti si attaccherà tutto.

Una volta pronto lo lasciamo raffreddare. Prepariamo l’impasto, lavorando i rossi d’uovo con lo zucchero fino a quando non otterremo una crema spumosa; di seguito aggiungiamo il burro fuso, le farine setacciate alternandole con il latte e la bustina di vanillina.

A parte lavoriamo gli albumi a neve con un cucchiaino di vodka cherry (a piacere) diversamente potete anche solo aggiungere un pizzico di sale. Aggiungete gli albumi al composto, assieme al lievito setacciato e alla composta di frutta raffreddata, mescolate dall’alto verso il basso per dare aria al composto e renderlo voluminoso.

Successivamente riversiamo il tutto all’interno di una teglia di vetro o di silicone, precedentemente imburrata e infarinata, oppure rivestita con carta da forno. Fate cuocere nel forno a microonde alla massima potenza (800 watt) per 10 minuti, successivamente fate cuocere sempre alla massima potenza per altri 2 minuti e altri 2 minuti. Sono importanti i tempi di riposo, perché la torta potrebbe essere cotta anche prima di questi due step aggiuntivi di cottura, pertanto consigliamo sempre di controllare la cottura del dolce tramite la prova dello stuzzicadenti.

Diversamente potete cuocere la torta nel forno tradizionale a 180°C per 50 minuti.