TORTA DI CIOCCOLATO E ZUCCA

 
 

Ingredienti

Per la pasta frolla:
250 gr farina
70 gr zucchero
100 gr burro freddo
2 uova
1 limone

Per la Farcitura:
400 gr Polpa di Zucca
150 gr Biscotti Secchi da Tè
80 gr Amaretti
80 gr Cioccolato Fondente
1/2 L di Latte
1 Cucchiaino di Cannella
3 Cucchiai di Zucchero di Canna

 
VARIANTI E CONSIGLI

La zucca è un ortaggio molto dolce, di conseguenza si cerca sempre di stemperare la sua dolcezza, o per lo meno di non accentuarla, se comunque desiderate avere un sapore più dolce, per la copertura suggeriamo di aggiungere polvere di cioccolato, magari non fondente ma bianco, oppure se la copertura può anche essere omessa.

 

SEZIONE GUIDATA

 
 
 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Zucca >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta frolla: setacciate la farina e mettetela nell’impastatrice, aggiungete 2 uova intere, lo zucchero, il burro freddo di frigorifero tagliato a piccoli pezzi e la scorza di limone grattugiata.

Per la realizzazione della frolla il segreto è tutto nel burro, che non deve essere caldo, ma bensì freddo, cosicché l’impasto si possa compattare assieme. Lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo, diversamente se si formano grumi di impasto, lavorateli velocemente con le mani per compattarli e ottenere un’unica palla, che andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente e lasceremo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Prendete la zucca e tagliatela in pezzi e disponeteli in una teglia da forno, dove li farete cuocere per circa 40 minuti a 160°C

Una volta che la polpa della zucca si sarà asciugata e raffredata, tagliate la buccia e tenete la parte la polpa tagliandola a piccoli tocchetti.

Tritiamo assieme i biscotti secchi e gli amaretti e mettete la miscela dentro un contenitore, stessa cosa fate con il cioccolato, le due polveri dovranno rimanere separate.

Nel frattempo fate riscaldare in una pentola il mezzo litro di latte e aggiungete i tocchetti di zucca, girate di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola e continuate la cottura fino a quando la zucca non avrà assorbito il liquido e potrete ridurla a purea con il semplice utilizzo del mestolo.

A questo punto togliete la pentola dal fuoco e continuando a mescolare aggiungete alla purea di zucca la polvere di cioccolato e quella di biscotti, di quest'ultima tenete da parte 4-5 cucchiai perchè serviranno per la copertura finale.

In fine aggiungiamo lo zucchero e il cucchiaino di cannella in polvere, quest'ultimo può anche essere omesso, in quanto non a tutti piace il retrogusto della cannella.

Foderata di carta da forno la tortiera che userete per infornare il dolce, prendete la pasta frolla dal frigo e aiutandovi con il mattarello stendetela, non vi preoccupate se si spacca, in quanto potete tranquillamente comporre il fondo e i lati anche con piccoli pezzi, aiutandovi con le mani, un consiglio è di foderare i bordi alti della tortiera, così da ripiegarli su loro stessi e formare una decorazione prima di mettere a cuocere il dolce.

A questo punto versiamo all'interno della tortiera il nostro composto di zucca e cioccolato, livelliamo bene la superficie e copriamo il tutto con la polvere di biscotti che avevamo tenuto da parte.

Inforniamo per 50 minuti a 180°C, controllando durante la cottura che la pasta non si scurisca troppo, l'impasto interno risulterà non completamente asciutto, ma è normale, in quanto il dolce risulterà soffice e morbido.