TORTA CIOCCOLATO E CAFFE' AL MICROONDE

 
 

Ingredienti

100 gr amido di mais
100 gr farina 00
100 gr zucchero
100 gr burro
10 gr cacao amaro in polvere
1 tazza caffè espresso
2 cucchiaini caffè macinato
4 uova
1 cucchiaino sambuca
½ bustina lievito per dolci
½ cucchiaino bicarbonato

 
VARIANTI E CONSIGLI

La torta avrà un aroma inconfondibile di caffè, come se state preparando in cucina il classico caffè nella moka. Al gusto avrete la sensazione di assaggiare un pan di spagna che vi riserva la sorpresa di un cioccolatino dal cuore aromatico, dato appunto dal sapore del caffè. Come sempre queste torte molto porose e spugnose sono adatte per essere utilizzate per la prima colazione o per un te. Assorbono velocemente il liquido dove essa è immersa, regalando un sapore delicato.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Caffè >>

PROCEDIMENTO

Lavoriamo con le fruste i rossi d’uovo assieme allo zucchero per almeno 5 minuti, dovremmo ottenere una spuma molto voluminosa e chiara, successivamente aggiungiamo il burro fuso, le farine setacciate, il caffè espresso, i cucchiaini di caffè macinato e il cacao in polvere. Dovremmo ottenere una crema densa.

A parte montiamo a neve gli albumi con un cucchiaino di sambuca, che aggiungeremo al composto di cioccolato e caffè, assieme al lievito setacciato e al bicarbonato. Mescoliamo il tutto con una spatola dal basso verso l’alto, lentamente, per non smontare il composto. Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro foderata di carta da forno, oppure precedentemente imburrata e infarinata, e cuociamo nel microonde alla massima potenza (800 watt) per 7 minuti. Diversamente se preferite cucinarla nel forno classico, la faremo cuocere a 180°C per 25 minuti.