TORTA CIOCCOLATINA

 

RICETTA DI VERONICA DA SASSUOLO (MO)

 

Ingredienti

200 gr di Cioccolato Fondente
200 gr Burro
180 gr Zucchero
1 Cucchiaio di Acqua
2 Cucchiai di Farina
4 Uova

VARIANTI E CONSIGLI

La torta al cioccolato è un classico, che riesce quasi sempre a soddisfare qualsiasi palato. La sua preparazione si differenzia dagli ingredienti aggiuntivi, in quanto la base resta sempre il cioccolato fondente, oppure la polvere di cacao, a seconda se aggiungiamo o meno il latte. In questo caso la torta Cioccolatina è una torta che si scioglierà direttamente in bocca, in quanto la consistenza della farina è quasi nulla. Questa torta risulta essere ottimale accompagnata con una crema alla vaniglia, oppure della frutta, in quanto il suo gusto intenso, sciogliendosi direttamente in bocca, produrrà una miscela di sapori tali da non riuscire a fermarsi alla prima fetta.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Cioccolato >>

PROCEDIMENTO

Iniziamo la preparazione del dolce mettendo in un pentolino il cioccolato, il burro, lo zucchero e un cucchiaio di acqua, facciamo sciogliere il tutto e amalgamiamo gli ingredienti e facciamo raffreddare.

Nel frattempo prendiamo le uova e dividiamo gli albumi dai tuorli e montiamoli a neve.

Uniamo i tuorli al composto di cioccolato e mescoliamo; aggiungiamo anche gli albumi montati a neve e mescoliamo lentamente, con movimenti dal basso verso l'alto, fino ad incorporarlo tutto, per concludere aggiungiamo i 2 cucchiai di farina. Mettiamo il composto dentro una tortiera foderata di carta da forno e inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti circa.

Quando la torta si sarà raffreddata la cospargiamo di zucchero a velo o cacao tritato a fiocchi.