TIRAMISU' SORRENTINO

 

RICETTA DI ASSUNTA DA SORRENTO (NA)

 

Ingredienti

3 Uova
3 Cucchiai di Zucchero
250 gr Mascarpone
250 gr Panna
1 Cucchiaino di Rhum o Marsala
4 Tazze di caffè
Cacao in Polvere Amaro
Savoiardi

 
VARIANTI E CONSIGLI

Della ricetta del tiramisù esistono come ben sapete diverse varianti a seconda del palato, della ricchzza di grassi e sapori. Come sempre la cucina ci insegna che la ricerca e lo sperimentare cose nuove ci conduce sempre verso un risultato, che può essere o meno condiviso.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Mascarpone >>

I Savoiardi >>

PROCEDIMENTO

Prima di procedere alla realizzazione della ricetta, mettete almeno un ora nel freezer il contenitore che vi servirà per montare panna, meglio se il contenitore sia in acciaio. Prepariamo le tazze di caffè e versiamole all’interno di un unico contenitore, se preferite potete aggiungere 2-3 cucchiaini di zucchero e lasciate raffreddare.

Sbattete i tuorli d’uovo assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere in sequenza il mascarpone e il cucchiaino di liquore.

Montiamo la panna all’interno della ciotola prelavata dal freezer e incorporiamola al composto assieme ai bianchi montati a neve.

Prendente un Savoiardo alla volta e bagnatelo velocemente all’interno del contenitore del caffè e disponeteli infila all’interno di una pirofila, formando uno strato compatto, andiamo a ricoprirlo con la nostra crema di panna e mascarpone e continuiamo la procedura fino ad esaurimento degli ingredienti.

Terminiamo la composizione con uno strato di crema e cospargiamo la superficie con la polvere di cacao amaro e mettiamo nel freezer a rassodare. Il tiramisù sarebbe meglio prepararlo la sera prima del momento in cui lo andremo a servire, in modo tale che si possa ben rassodare ogni componente liquida.