TIRAMISU LIGHT

 

RICETTA DI GIANLUCA DA MODENA

 

Ingredienti x 6

200 gr ricotta
2 uova
60 gr zucchero
1 cucchiaio di Rum
2 cucchiai di cacao in polvere
Biscotti savoiardi
5-6 tazze di caffè

VARIANTI E CONSIGLI

Il liquore che viene utilizzato per la preparazione di questo dolce aiuta non solo ad eliminare l’odore del l’uovo, ma l’alcool aiuta ad uccidere i batteri che si possono depositare sul guscio dell’uovo e successivamente alla rottura dello stesso, trasferirsi nel tuorlo o albume.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Ricotta >>

PROCEDIMENTO

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi, e lavorate la ricotta assieme allo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa; aggiungete i rossi d’uovo e il cacao in polvere e continuate a mescolare sino ad ottenere una crema fluida.

A parte lavorate le chiare d’uovo con il rum sino ad ottenere una spuma compatta e soda, che aggiungeremo al composto cremoso al cioccolato, mescolando lentamente. Prendiamo un contenitore per freezer in vetro e iniziamo al composizione del nostro tiramisù. Bagnamo nel caffè i savoiardi e riponiamoli alla base della pirofila, spalmiamo uno strato di crema tiramisù e successivamente rivestiamo con altri savoiardi imbevuti nel caffè e copriamo con altra crema. Componiamo massimo tre strati, infine spolverizziamo la superficie con del cacao in polvere.

Riponiamo nel freezer per almeno 4 ore prima di essere servito, in quanto dovrà acquisire compattezza.