TIRAMISU' CON FRAGOLE E CIOCCOLATO
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
Mondate e lavate le fragole, privatele delle foglie e del picciolo, tagliatele a cubetti e mettetele in una casseruola assieme al succo dell’arancio e 10 gr di zucchero, lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti, in questo modo le fragole inizieranno a rilasciare i liquidi, formando così il nostro sciroppo. Successivamente lasciate raffreddare il composto.
Dividete gli albumi dai tuorli, lavorate con le fruste elettriche i rossi d’uovo con 70 gr di zucchero e un cucchiaio di liquore, noi abbiamo usato la vodka cherry, fino a quando non avrete ottenuto una crema spumosa. Aggiungete la ricotta e il formaggio spalmabile, lavorate il composto amalgamando bene gli ingredienti.
Montate a neve gli albumi assieme a un cucchiaio di liquore, anche in questo caso noi abbiamo usato della vodka cherry, dovrete ottenere un composto spumoso e solidissimo. Incorporate gli albumi al composto di ricotta utilizzando una spatola per mescolare dall’alto verso il basso, con movimenti lenti in modo da non smontare il composto, aggiungete infine il cacao in polvere (setacciatelo sempre per evitare grumi) e la scorza grattugiata dell’arancio.
Prendiamo il composto di fragole, dividiamo lo sciroppo dalle fragole e aggiungiamo al liquido 3 cucchiai di cubetti di fragole, le altre le teniamo da parte per guarnire la superficie del nostro tiramisù. Frulliamo lo sciroppo assieme alle fragole con un frullatore ad immersione, ottenendo un composto spumoso.
Componiamo il nostro Tiramisù alle fragole: Prendiamo uno stampo, meglio se a cerniera per fare bella figura con gli ospiti quando serviremo il nostro dolce in tavola, rivestiamo con carta da forno, intingiamo i biscotti nello sciroppo di fragole e creiamo la base, cospargiamo la crema di ricotta e cioccolato e un altro strato di biscotti, continuate a comporre strati fino ad un massimo di tre. Concludiamo il tiramisù con uno strato di crema sopra al quale andremo a cospargere le fragole a cubetti che avevamo messo da parte.
Mettiamo il contenitore in congelatore per almeno 4 ore, meglio una notte intera, così che le fragole possano diventare dei piccoli rubini.
Quando andremo a servire ricordatevi di prendere dal freezer almeno 1-2 ore prima, altrimenti rischiate di servire un ghiacciolo. Come ultimo tocco di classe potete cospargere la superficie del dolce o di ogni singola porzione con il cacao in polvere.