SFOGLIA ALLA CREMA DI MELE

 
 

Ingredienti

2 dischi di pasta sfoglia
2 mele
Per la crema:
300 ml latte
50 gr zucchero
30 gr farina riso
1 tuorlo
1 limone
1 bustina vanillina
1 cucchiaino rum
VARIANTI E CONSIGLI
La pasta sfoglia è un aiuto in cucina per molti piatti, i quali con semplici ingredienti diventano appetitosi piatti da chef.

PROCEDIMENTO

In un pentolino lavorate con un frusta lo zucchero con il tuorlo d’uovo, fino ad ottenere una crema chiara, aggiungete la scorza di limone, la vanillina e il rum. Successivamente incorporate a filo il latte scaldato, sempre mescolando con la frusta, una volta amalgamato il tutto ponete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà addensato. Spegnete e versate il composto sopra un tagliere di legno e separate la crema con una spatola per farla raffreddare velocemente. Riponete nuovamente la crema nel pentolino.

Pelate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette sottili che spruzzerete con il succo di limone.

Prendete i dischi di pasta sfoglia, bucherellateli entrambe con i rebbi di una forchetta; uno lo useremo come base, sopra il quale andremo a spalmare la nostra crema e successivamente aggiungeremo uno strato di mele, copriamo con il secondo disco di pasta sfoglia e sigilliamo bene i bordi e cuociamo in forno a 180°C per 30-35 minuti.

La pasta tenderà a gonfiarsi un poco; il nostro dolce sarà pronto quando la superficie sarà dorata.

Togliete dal forno al sfoglia e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a quadrettini e cospargerla di zucchero a velo.