PLUM-CAKE AI DURONI DI VIGNOLA

 
 

Ingredienti

250 gr farina
70 gr zucchero stevia
110 gr burro
150 gr duroni di Vignola
4 uova
4 cucchiai di latte
1 bustina vanillina
1 cucchiaino vodka cherry
4-5 cucchiai marmellata amarene
½ bustina lievito per dolci

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il contrasto del sapore fra il primo strato e il secondo sarà identificato dalla dolcezza del primo, dovuta alla superficie del plum-cake carica di ciliegie succose e dolci, il secondo sarà più aspro, dato che utilizzando una marmellata o composta di amarene, o altri frutti di bosco, andremo a creare una leggera acidità, che darà al palato una sensazione quasi di freschezza. Il tutto è armonizzato dalla pasta soffice e poroso profumata alla vaniglia. Se tufferete il plum-cake nel latte o nel tè, vedrete come la sua porosità sarà elevata, in quanto assorbirà una gran parte dei liquidi, donando al morso ancora più piacere.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Cliegia >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate i duroni di Vignola, privateli del picciolo, tagliateli con un coltello a metà ed estraete il nocciolo e lasciateli da parte all’interno del frigorifero. Lavorate in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero stevia, ottenendo una crema, aggiungente una alla volta i tuorli separati dagli albumi, poca farina setacciata per volta assieme al latte.

Aggiungete infine gli albumi montati a neve con un cucchiaino di vodka cherry (a piacere), la bustina di vanillina e il lievito setacciato, mescolate con cura il tutto ottenendo un impasto voluminoso. Prendiamo uno stampo per plum-cake lo imburriamo e infariniamo, oppure se prendiamo uno stampo in silicone non servirà fare nulla.

Versiamo all’interno metà impasto, lo livelliamo, aggiungiamo ora i cucchiai di marmellata (potete scegliere se marmellata di amarene o altri frutti rossi) stendendo la composta lungo la lunghezza centrale del plum-cake. Per concludere versiamo il rimanente impasto e andiamo ad incastonare sulla superficie le calotte di ciliegie di Vignola, premendole un poco per affondarle all’interno dell’impasto.

Infornate a 180°C per 50 minuti aggiungendo accanto al plum-cake una piccola ciotolina in ceramica con dell’acqua all’interno.