PLUMCAKE ALLA BANANA VARIEGATO AL CIOCCOLATO

 
 

Ingredienti

150 gr cioccolato fondente 70%
100 gr farina riso
100 gr farina 00
125 gr burro
100 gr fruttosio
1 banana
50 gr zucchero di canna
5 uova
½ bustina lievito per dolci
15 gr limoncello
Latte
Zucchero a Velo

VARIANTI E CONSIGLI

Questo pulm cake è stato realizzato pensando di non dover buttare via nulla, difatti la banana inserita all'interno del plum cake può essere sostituito con altra tipologia di frutta, come ad esempio la mela o la pera, l'importante è che sia tutta frutta matura; possiamo quindi pensare a questo dolce come un salva spesa.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Fruttosio >>

PROCEDIMENTO

Separata i tuorli d'uovo dagli albumi, lavorate i rossi con lo zucchero di canna e il fruttosio, ottenendo una crema densa, aggiungete il burro fuso e poco per volta le farine setacciate, infine la banana ridotta a purea.

Lavorate i chiari d'uovo a neve aggiungendo il limoncello, una volta che saranno divenuti una spuma di neve compatta, la aggiungiamo all'impasto, amalgamando con una spatola dal basso verso l'alto, evitando di smontare il composto.

In una tazza andiamo a mettere il ciottolato tagliato a pezzetti, versiamo all?interno un poco di latte e mettiamo in microonde a 800 watt per 30 secondi, togliamo la tazza dal microonde e mescoliamo velocemente con un cucchiaio, così facendo il cioccolato si scioglierà e rimarrà cremoso. Oppure potete farlo sciogliere a bagno d'acqua, con la classica tecnica sul fornello.

Dividiamo in due ciotole l'impasto ottenuto, in una ciotolata d?imbasto andiamo a versare il cioccolato fuso e mescoliamo. Prepariamo uno stampo per plum-cake imburrato e infarinato, versiamo prima l'impasto neutro e successivamente quello con il cioccolato, con una spatola muoviamo un poco gli impasti, in tale modo si creeranno dei movimenti di colori quando andremo a tagliare e servire il plum-cake. Infornate a 180°C per 35 minuti, abbassate a 160°C e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Il plum-cake tenderà a diventare di colore bruno trascorsi 30 minuti, non abbiate paura non si sta bruciando, è solo la colorazione del cioccolato e il fatto che si sta formando la crosticina classica, inoltre questo dolce si gonfierà già trascorsi i primi 10-15 minuti.

Non aprite assolutamente il forno fino a quando non saranno trascorsi i primi 45 minuti, è importante per non far smontare tutta la vostra opera. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti, una volta cotto lascetelo raffreddare e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
Il plum-cake variegato al cioccolato e banana è un ottima prima colazione, senza dimenticare che abbiamo sostituito lo zucchero con il fruttosio, questo ci dà pressappoco lo stesso valore di kcal, ma non ingeriamo glucosio e non toglie il gusto dolce del plum-cake.