PASTIERA NAPOLETANA
RICETTA DI ASSUNTA DA SORRENTO
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Mettiamo nell’impastatrice gli ingredienti per preparare la frolla, otteniamo così un impasto omogeneo, lo raccogliamo a palla e lo facciamo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo cuociamo il grano precotto nel latte, aggiungendo di seguito la cannella, la fiala di fiori d’arancio, la vanillina la scorza di limone ed arancio, ed in ultimo lo zucchero. Mescolate di tanto in tanto fino a quando il grano non avrà assorbito totalmente il latte, ottenendo così una soluzione pastosa e molle.
Prepariamo ora la crema, con una frusta andiamo a sbattere i tuorli con lo zucchero, ottenendo così una crema spumosa, ci aggiungiamo poco alla volta il latte tiepido e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la panna liquida e la bustina di vanillina, in ultimo l’amido di mais. Una volta mescolato tutto senza agrumi mettiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a girare il liquido fino a quando non si sarà addensato e in superficie affioreranno delle bolle d’aria.
A questo punto copriamo la superficie della crema con della pellicola da cucina, facendola aderire bene ai bordi in modo tale che l’aria non possa toccare il composto.
Infine prepariamo l’ultima fase del ripieno (C) ; mescoliamo le uova (albume e tuorlo) assieme allo zucchero ottenendo una crema di colore chiaro, andiamo ora ad aggiungere la ricotta, la cannella e la fialetta di fiori d’arancia. Ottenuto un impasto cremoso, andiamo ad aggiungere a quest’ultimo anche la crema (B) e il grano cotto (A).
Se piace si possono anche unire ora i pezzi di frutta candida a scelta assieme al cedro candito.
Tiriamo fuori dal frigo la nostra pasta frolla, aiutandoci con il mattarello la stendiamo delle dimensioni dello stampo a cerniera di 24 cm foderato di carta da forno, oppure imburrato e infarinato.
Una volta foderati i due stampi, andiamo a riempirli fino al bordo con l’impasto preparato, completiamo la pastiera andando a realizzare i classici ornamenti a griglia, ottenuti con le strisce di pasta frolla intrecciate.
Inforniamo a 170°C per 45 minuti cottura a forno “statico” e non ventilato.
Il risultato che si otterrà è che la frolla risulterà cotta e dorata, mentre l’internò risulterà comunque sempre morbido, come se fosse un dolce alla crema (crostata della nonna).
In ultimo, una volta fredda, spolveriamo sulla superficie della pastiera dello zucchero a velo.