PASTICCIOTTI DI FROLLA CON CREMA E AMARENE

 
 

Ingredienti x 12 pz

Per la Pasta:
500 gr farina di Kamut
200 gr burro
200 gr zucchero
4 uova
1 bustina vanillina
Latte q.b.

Per la Crema:
250 ml latte
25 gr maizena
3 tuorli
75 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 limone
26 Amarene
4 cucchiai di zucchero
VARIANTI E CONSIGLI

I pasticciotti si gonfieranno di volume e risulteranno essere friabili, tanto da sciogliersi in bocca.

Qualora non abbiate tempo per preparare la composta di amarene, potrete sostituirla con la marmellata.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta frolla, mettiamo nell’impastatrice la farina di Kamut setacciata, il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti, 4 tuorli d’uovo, lo zucchero e la bustina di vanillina.

Mentre l’impastatrice impasta, aggiungete un poco di latte per volta, quel tanto che sarà sufficiente per fare amalgamare gli ingredienti. Raccogliete l’impasto a formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente da cucina e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo la crema; in un pentolino sbattiamo i tuorli con la frusta assieme allo zucchero, sino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete la maizena setacciata, la vanillina e la scorza di limone; infine aggiungete il latte tiepido a filo, sempre mescolando con la frusta, in modo da non creare grumi.

Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Fate raffreddare la crema coprendo la superficie con della pellicola trasparente, facendola aderire bene ai bordi del pentolino, facendo attenzione a non bruciarvi.

Prepariamo la composta di amarene: lavate le amarene, privatele del picciolo e denocciolatele, versatele all’interno di un pentolino assieme ai 4 cucchiai di zucchero e al succo di mezzo limone filtrato, aggiungete se possibile la buccia di una mela (la pectina al suo interno addenserà più velocemente il composto in cottura). Lasciate riposare per 30 minuti prima di fare cuocere il composto a fiamma dolce; sarà pronto quando la frutta avrà rilasciato gran parte dell’acqua all’interno e si sarà addensata (circa 1 ora).

Prendiamo la carta da forno e tagliamo i fogli in base alla grandezza dei contenitori dei pasticciotti che useremo, li bagnamo sotto l’acqua e li strizziamo bene e li facciamo aderire bene alle pareti.

Prendiamo la pasta frolla dal frigorifero e stendiamo piccoli pezzi di impasto con il mattarello infarinato, meglio lavorare su un foglio di carta da forno con un poco di farina, in quando sarà più facile sollevare l’impasto.

Tagliate la pasta frolla della forma dei vostri contenitori e fatela aderire alla carta da forno, versate all’interno un cucchiaio di crema al limone, un cucchiaino di composta di amarene e ricopriamo nuovamente con altra crema, copriamo il pasticciotto con un foglio di pasta frolla e facciamo aderire bene i bordi della pasta.

Cuociamo i pasticciotti in forno a 180°C per 30 minuti, saranno cotti quando diventato dorati.