MUFFIN ALLE PERE E CHERRY

 
 

Ingredienti x 12 pz

Per la bagna delle pere:
2 pere Kaiser
½ bicchiere di acqua
30 ml cherry
1 cucchiaio zucchero di canna

Per l'impasto:
Succo ½ limone
210 gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci
½ cucchiaino bicarbonato
1 uovo
100 gr zucchero
70 gr olio di semi
125 gr yogurt alla vaniglia

VARIANTI E CONSIGLI

Un accorgimento, lo yogurt si può anche aggiungere al naturale, senza l’aggiunta di aroma, e successivamente incorporare una bustina di vanillina. Per l’olio usatene uno che non abbia un sapore troppo intenso, perché si rischia di coprire il sapore del dolce, in questo caso consigliamo un olio di semi vari, assolutamente non usare l’olio di oliva.

Per la realizzazione di questi muffin abbiamo utilizzato un liquore alla ciliegia selvatica di gradazione pari a 38. Il liquore si presenta quasi incolore, di conseguenza non è il classico liquore alla ciliegia che tutti conosciamo, è una alternativa proveniente dall’est Europa, con una profumazione delicata e dal sapore leggero. Tuttavia è più simile ad una vodka che ad un liquore classico, per tanto per questa ricetta scegliete un distillato bianco alla ciliegia, che non abbia un sapore troppo forte, o si rischia di coprire il sapore della pera.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Pera >>

PROCEDIMENTO

Pelate le pere e privatele del picciolo e del torsolo, tagliatele a dadini e mettetele a macerare nello cherry, aggiungendo il cucchiaio di zucchero di canna, successivamente quando inizieranno a perdere il loro succo, trasferite il tutto in una casseruola con il mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco lento, fino a quando i liquidi non saranno quasi tutti evaporati, girando di tanto in tanto per non far attaccare il composto.

Nel frattempo setacciamo la farina assieme al lievito e al bicarbonato. Lavoriamo in una terrina l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema di colore chiaro, al quale andremo successivamente a incorporare il succo di mezzo limone. Aggiungiamo a pioggia la farina poco per volta, quando il composto inizierà a diventare più difficile da lavorare aggiungete lo yogurt e l’olio di semi. Infine aggiungiamo le pere sgocciolate e mescoliamo il tutto con delicatezza.

Prepariamo gli stampi per muffin, oppure usiamo i classici pirottini di carta, li andiamo a riempire poco più della metà e li inforniamo a 180°C per 30 minuti. Una volta che si saranno raffreddati andremo a cospargerli con lo zucchero a velo.