MUFFIN ALLE FRAGOLE

 
 

Ingredienti x 10 pz

10 fragole
200gr Farina Manitoba
150gr Farina x Dolci
120gr Burro
80gr Zucchero
50gr Latte
10gr Lievito di Birra
1 Uovo
Zucchero a Velo
Sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Per queste brioches sarà facile anche cambiare il contenuto del ripieno, si può utilizzare il frutto che più si desidera all'interno della farcitura, oltre alla classica cioccolata, che la potremmo anche andare a cospargere sopra al posto dello zucchero a velo.

In oltre si può aggiungere all'impasto qualche grammo di malto, che aiuta a lievitare e da alla pasta una doratura ancora più intensa, oppure del miele di Acacia.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Farina Manitoba >>

La Storia dei Muffin >>

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete 150gr di farina Manitoba assieme a 90gr di acqua e al lievito, impastata dolcemente al fine di sciogliere bene il lievito, ottenendo in fine un panetto morbido e liscio. Incidete sopra una croce e lasciate riposare per 1 ora coperto da un telo.

Dopo 1 ora riprendete il panetto lievitato e incorporate 150gr farina per dolci, il latte, lo zucchero, 60gr di burro a pezzetti, un tuorlo d'uovo e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un nuovo panetto che faremo lievitare nuovamente per altri 40 minuti.

In fine incorporiamo al panetto gli altri 50gr di farina manitoba restanti e 60gr di burro e lascite riposare per altri 30 minuti.

Tagliate le fragole a dadini e mettetele in una ciotola.

Passata la mezzora di ultima lievitazione, prepariamo o degli stampini per muffin in silicone o le carte apposite per muffin.

Prendiamo l'impasto e facendo delle piccole palline le andiamo a disporre sulla base del recipiente scelto per i muffin, ricopriamo lo strato centrale con le fragole e successivamente andiamo a coprire con un'altra pallina di impasto.

Ora lasciamo riposare i muffin nel forno spento per 1 ora.

Riprendiamo i Muffin li cospargiamo con lo zucchero a velo e inforniamo a 175°C per 25 minuti. A Fine cottura lasciate raffreddare i muffin all'interno del forno aperto, in modo che la temperatura scenda lentamente e i muffin restino gonfi.