MUFFIN ALLE CILIEGIE

 
 

Ingredienti x 12 pz

200 gr farina 00
60 gr Riso soffiato
2 cucchiaini lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
2 uova
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
300 gr yogurt bianco
200 gr ciliegie
2 cucchiai zucchero canna
1 limone
 
VARIANTI E CONSIGLI

Il risultano che otterremo, saranno muffin morbidi e leggeri. Il gusto dolce non è dato dallo zucchero semolato, ma dalla ciliegia che secerne il suo succo durante la masticazione, accentuata maggiormente dallo zucchero di canna che si sarà caramellato.

La sofficità di questo muffin è data soprattutto grazie al microonde, che rende delicate come pan di spagna la gran parte delle pietanze a lievitazione.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Ciliegia >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le ciliegie, togliete il picciolo e privatele del nocciolo, infine tagliatele a metà e lasciatele in frigorifero. Macinate a farina i fiocchi di riso e mescolatela assieme alla farina setacciata, al bicarbonato e al lievito.

Lavorate a crema lo zucchero assieme al burro freddo di frigorifero, successivamente aggiungete le uova, lo yogurt, la scorza grattugiata di 1 limone e la vanillina. Aggiungete all’impasto le farine, un poco per volta, a seguire anche le ciliegie, lasciandone da parte alcune per la guarnizione del top. Versate l’impasto all’interno dei pirottini di carta per muffin, facendo attenzione a non riempire fino all’orlo, concludiamo l’opera posizionando sopra il muffin le mezze parti ci ciliegie che avevamo lasciato da parte, sopra ad ogni muffin andiamo a spolverizzare un poco di zucchero di canna.

Cuociamo nel forno a microonde per 7 minuti alla massima potenza (800 watt).

Diversamente potrete cuocere nel forno tradizionale per 25 minuti a 180 °C.