LA MERINGA

 
 

Ingredienti

120 gr albumi
1 cucchiaino succo limone
120 gr zucchero a velo
120 gr zucchero semolato
VARIANTI E CONSIGLI

Potrete aggiungere sapore alle meringhe utilizzando gli aromi che si trovano in commercio, con qualche goccia potrete rendere le vostre meringhe diverse dalle altre. Oppure con i coloranti alimentari, basteranno solo poche gocce.

COPERTURE DELLE MERINGHE

Le coperture possono essere le più differenti, una volte fredde potrete rivestirle a vostro piacimento utilizzando come base il cioccolato fuso, tuffando la meringa nel cioccolato liquido freddo e successivamente le cospargerete con granella di cioccolato, mandorle, nocciole, praline.

Oppure le potrete cospargere di miele e farci piovere sopra la frutta secca.

Oppure le potete cospargere di crema chantilly e farle rotolare sugli ingredienti che desiderate utilizzare come copertura.

Con questo metodo le vostre meringhe diventeranno creative e irresistibili.

 

SEZIONE GUIDATA

 

COPERTURA CON CREMA CHANTILLY

COPERTURA CIOCCOLATO BIANCO

COPERTURA GRANELLA NOCCIOLE

PROCEDIMENTO

Le uova che andrete ad utilizzare, dovranno essere a temperatura ambiente. Pesate gli ingredienti, in questa ricetta i pesi sono importanti per il fattore chimico.

Separata i tuorli dagli albumi, attenzione affinché nella ciotola non cadano gocce di tuorlo, aggiungete alle chiare d’uovo il cucchiaino di succo di limone e lavorate il composto con le fruste elettriche alla massima velocità, mentre le chiare si montano aggiungete poco per volta lo zucchero a velo, fino a completo esaurimento e lo zucchero semolato. Continuate a frullare finché il composto non sarà divenuto spumoso, ci vorranno circa 10 minuti, la prova della riuscita della lavorazione è: se girate la ciotola verso il basso non cadrà nulla.

Prendete una sacca da pasticcere e con una spatola andate a riempirla con il composto montato a neve.

Foderata una placca con della carta da forno, sulla quale andrete a creare le meringhe.

Cuocete in forno ventilato a 80°C per 2 ore.

Le meringhe devono cuocere a una temperatura bassa e a lungo, se durante la cottura esse saranno cotte troppo inizieranno a scurirsi.