DELIZIE ALLE FRAGOLE

 
 

Ingredienti x 6 pz

Per le tortine:
2 Uova
60 gr zucchero
30 gr Fecola di Patate
30gr Farina
1 Limone
1 Cucchiaino di Miele

Per la Crema:
200 gr Fragole
100 ml Latte
35 gr Zucchero
20 gr Farina

Per l’infuso:
200 ml Succo di Fragole

 
VARIANTI E CONSIGLI

Le delizie, così come tanti altri dolci, possono essere diversificate e variate a seconda dei propri gusti; di fatti si possono realizzare sia quelle al limone, che al cioccolato, oppure al caffè.

 

SEZIONE GUIDATA

 
 
 
 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Fragola >>

PROCEDIMENTO

Puliamo e tagliamo le fragole in piccoli pezzetti, e lasciamo macerare il tutto dentro un contenitore con il succo di 1 limone e due cucchiai di zucchero. Separiamo i tuorli dagli albumi, lavoriamo il rosso d’uovo con lo zucchero sino ad ottenere una crema chiara, aggiungiamo di seguito la farina, la fecola di patate, la buccia grattugiata del limone e il cucchiaino di miele. Lavoriamo il tutto ottenendo un impasto molto denso.

A parte lavoriamo i chiari d’uovo a neve, ottenendo una spuma soda, aggiungiamo a quest’ultima l’impasto e amalgamiamo il tutto con una spatola, con un movimento lento dal basso verso l’alto, il risultato finale sarà una crema fluida. Prepariamo sei stampini, oppure utilizziamo dei pirottini di carta per muffin, e distribuiamo l’impasto uniformemente e inforniamo a 180°C per 15 minuti.

Quando le tortine si gonfieranno, inizieranno anche a cambiare di colore tendendo all’ambra, a questo punto spegnete il forno e attendente qualche minuto prima di aprire e sfornare e lascare raffreddare.


Nel frattempo prepariamo la crema, utilizzando 200gr delle fragole messe a macerare, senza prelevare il succo, le mettiamo nel frullatore assieme al latte e le frulliamo, il composto liquido e cremoso lo versiamo in un pentolino, aggiungendo lo zucchero e la farina. Lo portiamo ad ebollizione lentamente, girando di continuo con una frusta. Successivamente, quando la crema risulterà densa e compariranno delle bolle in superficie, spegneremo il fuoco e lasceremo raffreddare la crema, coprendo il tutto con la pellicola per alimenti, facendola aderire bene alla superficie della crema, evitando così che si possa formare la pellicina superficiale.

Quando le tortine saranno raffreddate, utilizzando un coltellino, incidiamo il perimetro interno sotto la tortina, estraiamo la parte di pasta incisa e andiamo a riempire l’interno con la crema di fragole, chiuderemo il foro ripieno con parte della pasta tolta. Ora prepariamo il succo di fragole con il quale andremo a bagnare le nostre tortine. Prendiamo la ciotola delle fragole e le filtriamo, lasciando solo il succo. Se risulterà meno di quanto ce ne servisse, frullate parte delle fragole avanzate. Prendiamo una tartina per volta e la immergiamo dalla parte alta, lasciando verso l’alta il fondo che abbiamo poco prima riempito di crema. Fate ben assorbire il liquido e lentamente adagiate la tortine su di un piatto; continuate l’operazione per tutte le tortine. A questo punto potrete decidere o di metterle in frigo le tortine appena preparate, in modo che la crema di fragole si solidifichi e si possa servire successivamente adagiandola su di un piatto con la crema di fragole avanzata, oppure possiamo completare l’opera guarnendo la tortina con la crema rimasta, rivestendola per intero e lasciandola successivamente per qualche ora in frigo, affinché si possa solidificare.