CROSTATA DI PESCHE NOCI

 
 

Ingredienti

Per la composta:
1 Kg pesche noci
80 gr zucchero stevia
1 limone
Buccia 1 mela

Per la crostata:
190 gr farina
80 gr zucchero stevia
100 gr burro
100 gr amaretti
1 uovo intero + 1 tuorlo

 
VARIANTI E CONSIGLI

La crostata di composta di pesce, sarà carica di fruttosio e non conterrà altri zuccheri, in quanto la stevia ne è priva. Il sapore sarà comunque dolce e intenso, con punte di acidità, dovute al sapore classico della pesca. La pasta risulterà friabile e con un doppio sapore, dovuto all’amaretto, mentre la composta, a differenza della marmellata, rimarrà morbida, come se fosse uno strato di crema, e i pezzetti di polpa saranno ancora più graditi durante l’assaggio.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Pesca >>

PROCEDIMENTO

Per la composta: Mondiamo e laviamo le pesche, tagliamole a spicchi e togliamo il nocciolo e l’eventuale picciolo. Tagliamo gli spicchi in pezzi ancora più piccoli e lasciamo macerare il tutto con il succo di un limone, cospargendo sopra lo zucchero stevia. Dopo circa un’ora iniziamo la fase della cottura, trasferendo il tutto all’interno di una casseruola, aggiungendo la sola buccia di una mela e cuocendo a fuoco lento per circa 2 ore.

La composta di pesca sarà pronta quando il 90% della polpa di sarà sfaldata e saranno rimasti solo alcuni pezzi di pesca, i quali risulteranno morbidissimi. Trasferiamo subito nel vasetto di vetro 400 gr di composta di pesca e chiudiamo con il tappo, capovolgiamo il barattolo e lasciamo che si raffreddi, questa operazione permetterà di sigillare e di mettere sottovuoto la nostra composta. Il resto della composta la lasciamo raffreddare, in quanto ci servirà per la nostra crostata.

Prepariamo la crostata: impastiamo la farina setacciata assieme allo zucchero stevia, al burro fresco di frigo tagliato a pezzetti, agli amaretti frullati a polvere, un uovo intero e 1 tuorlo. Lavoriamo il tutto velocemente sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico; lo avvolgiamo all’interno della pellicola da cucina e lo faremo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Prendiamo un foglio di carta da forno, che utilizzeremo per foderare lo stampo della nostra crostata, e andiamo a collocarci sopra tagli di impasto, che livelleremo con il mattarello, ottenendo uno strato complessivo di almeno 3 millimetri, teniamo da parte una parte dell’impasto che ci servirà per le decorazioni finali. Trasferiamo il foglio di carta da forno, con sopra l’impasto della crostata, all’interno dello stampo da crostata, bucherelliamo la superficie della pasta e versiamoci sopra la composta di pesca. Con l’impasto avanzato creiamo delle strisce di pasta di forma cilindrica aiutandoci con le mani e un poco di farina, adagiamo le nostre strisce sopra la crostata formando il classico reticolo intrecciato.

Modelliamo ora i bordi dell’impasto della crostata arrotolandoli su loro stessi, rinforzando di conseguenza il bordo stesso. Cuociamo la crostata di composta di pesce a 180°C per 25-30 minuti.