CROSTATA DI MUESLI

 

RICETTA DI GIANLUCA DA MODENA

 

Ingredienti

Per la Pasta Frolla:
250 gr farina 00
150 gr burro
2 tuorli
80 gr zucchero
1 Limone
Vanillina 1 bustina
Lievito 1 bustina

Per la farcitura:
3 vasetti yogurt bianco
40 gr burro
150 gr zucchero
3 uova
1 fialetta aroma limone
1 bustina vanillina
1 cucchiaio farina
70 gr Muesli

 
VARIANTI E CONSIGLI

Una fetta di torta Muesli è un'ottima colazione da accostare a un bicchiere di latte o a una spremuta, in quanto dona una buna quantità di energie, proteine e grassi, per iniziare con sprint la giornata.

 

SEZIONE GUIDATA

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

I Muesli >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta frolla lavorando la farina setacciata, il burro freddo appena tolto dal frigo e tagliato a cubetti, due tuorli d’uovo, lo zucchero, la scorza del limone, la vanillina e il lievito setacciato. Lavorate il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, lasciatelo riposare per 30 minuti nel frigorifero.

Passato questo tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello, potete anche aiutarvi con due fogli di carta da forno, e adagiate la pasta all’interno di una tortiera imburra e infarinata, oppure rivestita di carta da forno, creando anche i bordi oltre alla base. Coprite con un foglio di alluminio e versate sopra i fagioli secchi e mettete a cuocere la pasta a 200 °C per 15 minuti. I fagioli assorbiranno l'umidità, evitando che la crostata si possa alzare o formare delle bolle, così la pasta si cuocerà in modo uniforme e manterrà una struttura piatta.

Nel frattempo prepariamo la crema sbattendo le uova e zucchero, amalgamate lo yogurt bianco con il burro ammorbidito, la vanillina, la fialetta aromatizzata al limone, la farina setacciata e i Muesli. Quando la sarà trascorso il tempo della prima cottura, tiriamo fuori dal forno la tortiera, togliamo il foglio di alluminio con i fagioli, e andiamo a versare all’interno della crostata la nostra farcitura allo yogurt e muesli.

Rimettiamo in forno a 200°C per altri 20 minuti. Una volta cotta lasciamo raffreddare la crostata e decoriamo con altri Muesli.