CROSTATA AL LIMONE

 
 

Ingredienti

Pasta Frolla per la Crostata
250 gr Farina
120 gr Burro
100 gr Zucchero
1 Uovo
1 Tuorlo
3 Cucchiaini Lievito Vanigliato
1 poco di sale

Per la Crema
1 Limone
300 ml Latte
150 gr Zucchero
45 gr Farina
4 Tuorli

 
VARIANTI E CONSIGLI
La preparazione della crema ha sempre come base iniziale la realizzazione dell'impasto con uova, zucchero,latte e farina per addensare; da qui si parte successivamente con le varianti che servono per il nostro dolce, con aggiunta di scorza di limone per la crema pasticcera, di cioccolato o gocce di cioccolato per fare la crema scura e così via. Per fare una buona crema è importante non avere fretta e soprattutto pazienza, in quanto bisogna girare il composto di continuo per non formare grumi e tenere quindi la crema liscia e vellutata, in circa 10-15 minuti la delizia è pronta
 
 
 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Limone >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta; nell'impastatrice mettete la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, l'uovo e un tuorlo, un poco di sale e i cucchiaini di lievito vanigliato. Fate impastare sino ad ottenere un impasto compatto e morbido, se invece ottenete un impasto con pezzetti di pasta, niente paura, togliete dal robot l'impasto, e lavorate velocemente con le mani, sino ad ottenere una palla, che avvolgerete nella pellicola da cucina, e farete riposare per almeno mezz'ora nel frigorifero.

Nel frattempo prepariamo la crema di limone. Sbucciate il limone, mettete la scorza nel frullatore assieme a 4-5 cucchiai di acqua, e fate frullare il tutto. Una volta ridotto tutto in poltiglia, lasciate macerare per qualche minuto.

Ora prepariamo la crema, in una pentola mettete i rossi d'uovo assieme allo zucchero e con l'aiuto di una frusta iniziamo a lavorare i due ingredienti, sino a quando non otteniamo una crema liscia. aggiungiamo la farina e poco alla volta il latte tiepido e continuiamo a mescolare. In fine prendiamo il nostro frullato di limone e lo filtriamo, il succo ottenuto lo aggiungiamo alla crema. Siamo pronti per riporre tutto sul fuoco lento e cuocere lentamente la nostra crema al limone, senza mai smettere di mescolare, per evitare la creazione di grumi.

La crema sarà pronta quando vedrete affiorare in superficie delle bollicine. A questo punto spegnete e coprite con della pellicola da cucina, facendo attenzione a far aderire bene la pellicola alla crema, per evitare che si formi la crosta.

Foderiamo una tortiera con della carta da forno, prendiamo l'impasto dal frigorifero e stendiamo la pasta con un mattarello, aiutandoci con della farina per evitare che si attacchi, diversamente si tagliano dei pezzi e poco alla volta modellandola con le mani, di ricopre tutta la tortiera. Una volta terminato il lavoro di copertura, buchiamo con una forchetta la superficie dell'impasto, copriamo con un foglio di carta stagnola e ricopriamo tutto con dei fagioli secchi, cuociamo ora a 160°C per 20-25 minuti. La crostata sarà cotta quando l'impasto si colorerà e si sarà asciutto.

Una volta cotto, tiriamo fuori dal forno la crostata, togliamo delicatamente la carta stagnola dall'impasto e ricopriamo con la crema al limone, riponiamo nuovamente nel forno a 160°C per altri 10-15 minuti.