CROSTATA CON GRISBI E MARMELLATA AI LAMPONI

 
 

Ingredienti

190gr Farina
100gr Burro
50 gr Zucchero
100 gr biscotti grisbì al cioccolato
1 Uovo + 1 Tuorlo
Buccia di 1 Arancio
350 gr marmellata lamponi

 
VARIANTI E CONSIGLI

La crostata sarà pronta quando si sarà dorata in superficie e la marmellata si sarà un poco ristretta dai liquidi.

Il sapore è intenso, i lamponi inebriano il palato, lasciando successivamente il posto alla cioccolata del biscotto, la quale a sua volta cederà il posto al sapore dell’arancio, inasprendo così la dolcezza dei due ingredienti principali.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Lampone >>

PROCEDIMENTO

Tritate nel mixer i Grisbi al cioccolato riducendoli a farina, aggiungete il composto alla farina setacciata, allo zucchero al burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, alla buccia di 1 arancio, infine aggiungete un uovo, più un rosso d’uovo.

Lavorate velocemente, meglio se con una impastatrice, in quanto il burro non deve sciogliersi con il calore delle mani, ottenendo così un panetto di impasto che andremo ad avvolgerlo all’interno della pellicola da alimenti e faremo riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo prendiamo la pasta da frigorifero e tagliamo delle fettine sottili di impasto di ½ centimetro, che andremo a disporre su un foglio di carta da forno, con il quale fodereremo il fondo della nostra crostata. Lasciamo da parte un poco di impasto per le guarnizioni.

Pressate leggermente con il mattarello infarinato, in modo da rendere la posta uniforme e andiamo ad adagiarla nello stampo da crostata, livelliamo i bordi, con i rebbi di una forchetta bucherelliamo tutta la superficie della pasta, bordi compresi, in modo tale che in cottura la pasta non si gonfi. Versiamo sulla superficie la marmellata di lamponi, che andremo a stendere su tutta pasta di cioccolato, anche bene nei bordi.

Con la pasta avanzata andiamo a creare le guarnizioni della crostata, aiutandoci con il mattarello e un poco di farina tiriamo l’impasto e tagliamo con la punta del coltello delle strisce uniformi, che andremo a collocare sopra la crostata a formare un reticolo.

Pressiamo i bordi della pasta e inforniamo a 160°C per 20-25 minuti.