CROSTATA AI FICHI E LIMONCELLO
|
---|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Peliamo i fichi e li tagliamo in 8 pazzi, che metteremo all'interno di una ciotola, cosporgiamo il tutto con i cucchiai di zucchero e il 1/2 bicchiere di limoncello, meglio se il prodotto non sia troppo denso ma diluito, e lasciare riposare.
Preparazione della Pasta Frolla:
mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro appena tolto dal frigo e fatto a dadini, i tuorli e la buccia di un limone, fate impastare fino a raggiungere una consistenza farinosa, prendere l'impasto e lavorarlo velocemente con le mani, ottenendo così una palla, che avvolgeremo all'interno della pellicola trasparente e riporremo in frigo a riposare per 1h.
Una volta passato il tempo del riposo, prendiamo la pasta e ne usiamo 3/4 per foderare il fondo di una tortiera rivestita con carta da forno, volendo ci si può aiutare con le mani andando a collocare pezzi di pasta all'interno della tortiera, oppure diversamente si stende la pasta con il mattarello su di una spianatoia, e sempre con l'aiuto dell'attrezzo di legno, andremo a collocare l'impasto della tortiera. Bucherelliamo tutta la superficie e adagiamo supra un foglio di alluminio con 300gr di fagioli secchi.
Accendiamo il forno a 180°C, andremo a pre-infornare la crostata x 20 minuti, così che non si gonfi.
Una volta pronta, togliamo via i fagioli e il foglio di alluminio e prepariamo la farcitura, non appena la pasta si sarà raffredata.
Cospargiamo il fondo con la marmellata a nostro piacimento, adagiamo i fichi coprendo la superficie, mentre con la pasta rimasta faremo le classiche decorazioni a strisce, che taglieremo con un coltello e andremo a bucare con i rebbi di una forchetta.
Andremo quindi ad infornare per un 'ultima cottura di 15-20 minuti sempre a 180°.