CROSTATA DOPPIO STRATO DI MARMELLATA

 

RICETTA DI PIETRO DA BOLOGNA

 

Ingredienti

450 gr di farina per dolci
4 uova
100 gr di burro
1 dose di lievito per dolci
150 gr di zucchero
1 vasetto di marmellata (meglio se fatta in casa) circa 400 gr
Pan grattato, sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Per la marmellata ne consigliamo una non troppo dolce, meglio se abbia un retrogusto amarognolo, così da meglio gustare il doppio strato di pasta, per tanto provate la marmellata di amarene, fichi o una di prugne.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Il Fico >>

PROCEDIMENTO

Far sciogliere il burro in un pentolino, senza che vada in ebollizione. Aspettare che il burro si raffreddi. Nel frattempo, imburrare una teglia e cospargerla con un cucchiaio di pan grattato in modo uniforme (anche sui bordi). Impastare a mano la pasta frolla su un tagliere di legno, utilizzando i seguenti ingredienti: farina, zucchero, uova, burro fuso raffreddato, un pizzico di sale. L’impasto verrà molto morbido, quindi dovrà essere lavorato aggiungendo della farina.

Dividere l’impasto in tre parti di tre diverse dimensioni. Stendere la più grande con l’aiuto del mattarello e posizionate la pasta frolla nella teglia, coprendone l’intera superficie (bordi compresi). Spargere quindi il primo strato di marmellata.

Stendere la seconda parte di pasta frolla (di medie dimensioni) e posizionarla sopra lo strato di marmellata appena composto, dopo di che stendere il secondo strato di marmellata e ripiegarvi sopra i bordi.

Utilizzare l’ultima parte dell’impasto (la più piccola) per formare la tipica “rete” da crostata sopra il secondo strato di marmellata: si può fare un reticolato semplice composto da tre righe in un verso e altre tre nel verso opposto.

Cuocere in forno a 170° per almeno 40 minuti (tempi per forno elettrico ventilato).