CROSTATA ALLA CREMA DI CAFFE'

 
 

Ingredienti

Per la pasta frolla:
250 gr farina
70 gr zucchero
100 gr burro freddo
2 uova
1 cucchiaino scorza mandarino
½ bustina lievito per dolci

Per la Farcitura:

200ml Caffè
300ml Latte
150gr Zucchero
45gr Farina
4 Tuorli d'Uovo
cioccolato fondente

 
VARIANTI E CONSIGLI

La preparazione della crema ha sempre come base iniziale la realizzazione dell'impasto con uova, zucchero,latte e farina per addensare; da qui si parte successivamete con le varianti che servono per il nostro dolce, con aggiunta di scorza di limone per la crema pasticcera, di cioccolato o gocce di cioccolato per fare la crema scura e così via. Per fare una buona crema è importante non avere fretta e soprattutto pazienza, in quanto biosgna girare il composto di continuo per non formare grumi e tenere quindi la crema liscia e vellutata, in circa 10-15 minuti la delizia è pronta

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Caffè >>

PROCEDIMENTO

Una volta preparata la pasta frolla come da nostre indicazioni che potete trovare cliccando qui >>

lasciatela riposare nel frigo almeno 30 minuti, nel frattempo fate scaldare un pentolino con il caffè e il latte insieme.

In una casseruota sbattete i tuorli d'uovo assieme allo zucchero con una frusta, fate attenzione è importante che lavoriate la crema in modo omogeneo e lentamente sempre e solo in un unico verso. Una volta che si sarà formata una crema liscia e chiara incorporate anche la farina setacciata, e sempre lentamente continuate a lavorare, fino a creare una crema più solida.

A questo punto versiamo poco alla volta il caffè-latte , fate bene attenzione a non fare creare grumi, quindi un poco alla volta e lavorate con la frusta sempre in un senso fino a quando il composto sarà diventato da cremoso a liquido.

Ora poniamo la casseruota sul fuoco medio e continuiamo a girare la nostra crema, in pochi minuti si sarà solidificata e sarà diventata fluida.

Mettiamo un foglio di carta da forno in una pirofila e prendiamo fuori dal frigo la nostra pasta frolla, la possiamo tirare con un mattarello oppure la possiamo direttamente collocare a pezzetti sulla carta da forno, aiutandovi se necessario con un po' di farina per allungare la pasta su tutta la superficie e lungo i bordi.

Siamo pronti per versare la crema al caffè sulla pasta frolla, la livelliamo bene e ripieghiamo leggermente i bordini per creare una crosta più solida ai lati della crostata.

La si inforno a 180°C per 40 minuti.

Una volta fuori dal forno e raffreddata ci gratugiamo sopra del cioccolato fondente e per chi vuole può guarnire o accompagnare la fetta di crostata con un po' di panna montata.