CROSTATA CON CIOCCOLATO E PERE

 
 

Ingredienti

Per la Pasta Frolla:
200 gr farina 00
50 gr farina farro
30 gr cacao in polvere
70 gr zucchero
140 gr burro
1 uova
1 tuorlo

Per il Ripieno:
6 pere
20 gr Vodka cherry
30 gr Zucchero di canna
150 gr cioccolato fondente
15 ml latte

 
VARIANTI E CONSIGLI

La bontà di questa torta è racchiusa nella crema di pere che abbiamo fatto cuocere nell'alcool, potrete scegliere di cambiare il liquore più adatto al vostro palato, tuttavia si preferiscono liquori con un aroma fruttato così da esaltare il gusto del cioccolato e della pera, senza andare a coprire i due sapori.

 

SEZIONE GUIDATA

 
 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Pera >>

PROCEDIMENTO

Setacciate le farine e il cacao, mescolatele assieme allo zucchero, versatele nell’impastatrice assieme al burro appena tolto da frigorifero e tagliato a tocchetti, aggiungete un uovo intero e un tuorlo e impastate, otterrete un impasto un poco granuloso, estraetelo dall’impastatrice e lavoratelo velocemente con le mani, non troppo o il calore delle mani scioglierà il burro, raggruppate l’impasto a formare una palla e mettetelo a riposare 1 ora in frigorifero.

Nel frattempo peliamo 4 pere, togliamo il torsolo e le estremità, tagliamole a tocchetti e versiamole in una pentolina con 50 ml di acqua, 20 gr di Vodka cherry e 30 gr di zucchero di canna, lasciate cuocere sul fuoco basso per 20 minuti, si dovranno disfare. Una volta cotte, le frulliamo ottenendo una crema e la lasciamo raffreddare.

Estraiamo l’impasto dal frigo, tagliamo con un coltello la pasta a fette e posizioniamole su un foglio di carta da forno, poniamo sopra un altro foglio di carta da forno e con l’aiuto del mattarello stendiamo l’impasto per creare la base della nostra crostata, che sarà alta almeno mezzo centimetro. Prendiamo la carta da forno con la sfoglia di cioccolato e collochiamola nella nostra tortiera di diametro di 26 cm, facciamo aderire bene i bordi e bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta. Stendiamo sopra l’impasto un foglio di alluminio e versiamo sopra i fagioli secchi, abbastanza da coprire l’intera superficie della crostata, ed inforniamo per 20 minuti a 180°C.

Trascorso questo tempo estraiamo la crostata e lasciamo raffreddare, successivamente toglieremo la carta stagnola e i fagioli secchi.

Facciamo scogliere il cioccolato fondente a bagno d’acqua con un goccio di latte, tanto per renderlo un poco più cremoso, nel secondo caso aggiungeremo 15 ml latte in una tazza spezziamo il cioccolato e cuociamo a 800 watt per 40 secondi, estraiamo la tazza e mescoliamo energicamente con un cucchiaio fino a far sciogliere il cioccolato e renderlo cremoso. Stendiamo il cioccolato sulla superficie della crostata e lasciamo raffreddare, quando sarà fredda potremmo cospargere sopra la crema di pere.

Peliamo le pere rimaste e tagliamole per la lunghezza, privatele del torsolo e delle estremità. Con un taglio sottile andiamo a creare un carpaccio di pera a forma di mezza luna, che andremo a disporre sopra la crostata a raggera, cospargiamo a pioggia la superficie delle pere con due cucchiai di zucchero di cannella, che si carammellizzerà in forno, e cuociamo a 180°C per altri 20 minuti. Al termine del tempo di cottura, lasciate che la crostata si raffreddi in forno.