CROSTATA DI CIOCCOLATO E FRAGOLE

 
 

Ingredienti

250 gr Farina
2 Cucchiai Cacao in Polvere
110 gr Zucchero
110 gr Burro
3 Tuorli d'uovo
1 Cucchiaino di Lievito Vanigliato
Sale

Per la Crema:
400 gr Fragole
250 ml Latte
30 gr Farina
2 Tuorli
1 Limone
Zucchero a Velo

 
VARIANTI E CONSIGLI

Ci sono diverse varianti per la preparazione della crostata, infatti la base della frolla rimane per tutte le tipologie di crostate, mentre la farcitura varia a seconda dei gusti: marmellate, creme, frutta, cioccolata etc. ovviamente per ogni tipologia di farcitura la crostata necessita di una cottura differente. Nel caso della marmellata, la crostata andrà cotta direttamente assieme alla marmellata, nel caso della crema verrà cotta singolarmente e successivamente farcita. Tuttavia la Crostata rimane un dessert buono da servire in ogni stagione.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Fragola >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta della crostata: mettiamo nel robot da cucina la farina setacciata, il burro a pezzetti appena tolto dal frigorifero, lo zucchero, i tuorli d'uovo, un pizzico di sale. Lasciate che la macchina impasti il tutto. Prendete l'impasto e formate una palla compatta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema: tagliate la scorza del limone, facendo attenzione a non grattare troppo la parte bianca, che è la parte più amare, e fatela scaldare nel latte, fino a quando non sarà tiepido, una volta raggiunta la temperatura lasciatela la buccia a macerare ancora per qualche minuto.

Prendete una casseruota e metteteci i tuorli e lo zucchero ed iniziamo a lavorare i due ingredienti con una frusta, fino a quando non otteremo una crema bianca e spumosa. A questo punto aggiungiamo lentamente il latte, dopo aver prelevato le bucce di limone, e continuiamo a mescolare la crema. Aggiungete in fine la farina, avendo cura di non formare grumi; ora passiamo il tutto sul fornello e iniziamo a cucinare la crema, mescolando di continuo. La crema sarà pronta quando vedrete che la sua consistenza sarà diventata più dura e inizieranno a venire in superficie delle bollicine. A questo punto spegnete la fiamma e ricoprite la crema con della pellicola, facendo attenzione a farla aderire bene alla crema, eviteremo così che si crei la pellicina che rovinerebbe la nostra crema.

Accendiamo il forno a 170°C, prendiamo il nostro impasto della crostata dal forno e con l'aiuto di un mattarello e un poco di farina sulla spianatoia, andiamo a tirare la pasta. Foderiamo la tortiera con della carta da forno e andiamo ad adagiare sopra la pasta, se si spezza non abbiate paura, la frolla è magica, ovvero potete anche collocare all'interno della tortiera singoli pezzetti, tanto quando andrà in cottura si unirà il tutto come per magia senza che si veda nulla.

Una volta pronta la pasta frolla bucherelliamo tutta la superficie con i rebbi di una forchetta, andiamo a coprire la superficie della frolla con un foglio di alluminio e collochiamo su tutta la spianata dei fagioli secchi, questi serviranno per evitare che la crostata di gonfi durante la cottura.

Inforniamo per 30 minuti, quando vedrete che la crostata prende colore controllate se è veramente cotta sollevando il foglio di alluminio, se la pasta risultasse ancora bagnata, lasciatela in forno per altri 5-10 minuti.

Mondiamo e laviamo le fregole, tagliatele e fette sottili.

Sfornate la crostata e togliete il foglio di alluminio lentamente assieme ai fagioli. Andiamo a riempire la crostata con la crema e guarniamo con le fragole, collocandole sulla crema in un movimento circolare a ventaglio. Una volta terminato, completiamo la nostra opera spolverando sulle fragole 2-3 cucchiai di zucchero a velo.