CROSTATA DI ALBICOCCHE
|
---|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
La marmellata che useremo in questa ricetta l'abbiamo preparata in casa.
Mettete nell’impastatrice la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, la farina di mandorle, le uova, lo zucchero e la scorza del limone. Lasciate impastare fino a quando non diventerà un composto solido. Prelevate dall’impastatrice l’impasto e lavoratelo velocemente ottenendo così un panetto elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un’ora nel frigorifero.
Passato questo tempo, foderiamo una tortiera con la carta da forno, sulla quale andremo a stendere la nostra pasta, aiutandoci con un mattarello e un poco di farina per non fare attaccare la pasta, possiamo lavorare direttamente sulla carta da forno che andremo a deporre nella tortiera, così da rendere più facile la preparazione, ricordate di tenere da parte un poco di impasto per le decorazioni finali.
Aggiungiamo la marmellata di albicocche, avendo cura di livellarla bene su tutta la superficie dell’impasto.
Ora possiamo dedicarci alle decorazioni , sempre aiutandoci con il mattarello, andiamo a stendere la pasta rimasta, con un coltello tagliamo delle strisce di pasta, che andremo a collocare sulla crostata, creando il classico effetto griglia. Non abbiate paura se si spazza la pasta, in quanto durante la cottura nel forno, gli elementi si scioglieranno e si uniranno fra loco.
Una volta pronta, andremo ad infornare la crostata di albicocche a 160 °C per 30 minuti circa.