CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

 
 

Ingredienti

280 gr ricotta
250 gr farina
100 gr fecola di patate
100 gr zucchero
3 uova
150 ml latte
120 gr cioccolato fondente
80 gr burro
1 bustina vanillina
2 cucchiaini lievito

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questa torta è molto densa, per tanto richiederà tempo perché i liquidi si asciughino bene, la prima fase della cottura sarà quella di gonfiarsi e iniziare a formare una leggera crosta in superficie, ma la fase più importante è quella successiva ai 30 minuti, in quanto l’interno sarà ancora crudo, non aprite il forno e continuate tranquillamente la cottura, una volta giunti a fine cronometro, controllate con lo stuzzicadenti la cottura, se questa ancora non dovesse perfetta, continuate per altro 10 minuti sempre a 180°C. Diversamente la torta risulterebbe cruda formando all’interno un grosso grome di impasto immangiabile.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Fecola di Patate >>

PROCEDIMENTO

Separate i tuorli dagli albumi, lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema di colore chiaro, aggiungiamo la ricotta e la farina setacciata un poco per volta, continuando sempre a frullare il composto.

Aggiungete la fecola di patate alternata al latte e la bustina di vanillina. Facciamo sciogliere il cioccolato con il burro, potrete fare questa operazione anche con il forno a microonde, mettendo cioccolato, burro e un goccio di latte dentro alla ciotola, impostate la temperatura massima per 30 secondi e ripetete per altri 30 secondi, mescolate velocemente con il cucchiaio fino a quando il composto non sarà totalmente sciolto; infine aggiungetelo all’impasto.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, dovrà essere un composto sodo. Aggiungete anche quest’ultimo all’impasto di cioccolato assieme al lievito, avendo cura di mescolare il tutto dal basso verso l’alto, per non smontare tutto il composto.

Prendiamo uno stampo a ciambella, imburratelo e infarinatelo, o se preferite potete foderarlo con della carta da forno, tagliando il centro per far passare il foro centrale dello stampo. Infornate a 180°C per 50 minuti. Fate raffreddare e prima di servirla spolverizzate sopra dello zucchero a velo.