CIAMBELLA ALLE CILIEGIE E CIOCCOLATO

 
 

Ingredienti

150 gr farina
80 gr farina riso
250 gr ciliegie
3 uova
100 gr yogurt bianco
100 gr zucchero
100 gr burro
100 gr cioccolato fondente
3 cucchiai latte
1 bustina vanillina
2 cucchiai zucchero canna
½ bustina lievito per dolci

 
VARIANTI E CONSIGLI

La ciambella alle ciliegie ha una consistenza molto soffice, il cioccolato sul fondo del dolce rimarrà quasi liquido, tanto che al primo assaggio si scioglierà in bocca, amalgamandosi al sapore delle ciliegie, andando a renderle ancora più deliziose, mentre il sapore della vanillina renderà questa ciambella molto delicata. Ottima per la colazione o per uno spuntino.

Potrete affettare la ciambella di ciliegie e congelare le fette nel freezer, prima di servirle fatele scongelare nel microonde a potenza 350 watt per 1 minuto e 30 secondi all’interno di un apposito contenitore, così da servirle tiepide e morbide come se fossero appena state sfornate.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Ciliegia >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le ciliegie, privatele del picciolo e del nocciolo e tagliatele a metà e mettetele a riposare in una ciottola all’interno del frigorifero, meglio se questa operazione la svolgete qualche ora prima di preparare la torta.

Lasciate 5 minuti il burro fuori frigo prima di lavorarlo con le fruste assieme allo zucchero, ottenendo una crema al burro. Aggiungente successivamente un poco per volta le farine setacciate, ottenendo un impasto secco quasi granuloso, aggiungete lo yogurt bianco e successivamente le uova separando gli albumi, che la monteremo a neve. Infine aggiungete il lievito setacciato e la vanillina. Incorporiamo all’impasto gli albumi a neve, facendo attenzione a mescolare con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Facciamo sciogliere a bagno d’acqua il cioccolato assieme al latte, oppure potete compiere questa operazione nel microonde, mettendo alla massima potenza 800 watt per 30 secondi la prima volta e 20 secondi la seconda. Con un cucchiaio mescolate velocemente il composto che si liquefarà.

Prendiamo uno stampo per ciambella a cerniera imburrato e infarinato, oppure uno stampo in silicone, stendiamo un primo strato di impasto e versiamo al centro il cioccolato fuso, successivamente cospargiamo sulla superficie metà delle ciliegie.

Ricopriamo il tutto con l’impasto rimasto, distribuiamo sulla superficie le rimanenti ciliegie e cospargiamo il tutto con lo zucchero di canna.

Inforniamo a 180°C per 50 minuti.