CHEESECAKE YOGURT CILIEGIE

 
 

Ingredienti

Per il fondo:
150 gr biscotti secchi
100 gr burro

Per il ripieno:
250 gr mascarpone
250 gr ricotta
175 gr yogurt ai cereali
100 gr zucchero
4 uova
1 limone (buccia + succo)

Per la guarnizione:
5 cucchiai marmellata di Duroni
1 cucchiaio succo limone

 
VARIANTI E CONSIGLI

La cheesecake si gonfierà e inizierà a dorarsi passati 20 minuti. Questo dolce rimane morbido e un poco umido all’interno. Il suo sapore è intenso, la dolcezza del latte è la fonte primaria, scegliete sempre ricotta fresca e secca, meglio sarebbe in questo caso farla asciugare in un panno di cotone all’interno del frigorifero la sera prima, in modo tale che l’impasto non sia troppo bagnato, rischiando di andare a interferire con la base, lasciando i biscotti troppo umidi. Per la guarnizione potrete scegliere altre marmellate ai frutti rossi, sempre aggiungendo del succo di limone per renderla più liquida. È un dolce che servito durante le ore calde della giornata estiva dona sollievo e rinfresca, in quanto è ricco di sali minerali, proteine e calcio, oltre a una buona dose di energia.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Ciliegia >>

Lo Yogurt >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo il fondo della cheesecake sbriciolando a polvere i biscotti secchi, sciogliamo il burro e li incorporiamo ai biscotti, mescoliamo il tutto in modo che la polvere di biscotto beva il burro. Prendiamo uno stampo a cerniera e foderiamolo con della carta da forno, versiamo sul fondo il nostro composto di biscotto e burro e lo pressiamo con un cucchiaio in modo uniforme, così da ottenere una superficie liscia. Una volta preparato il fondo di biscotto lo mettiamo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Prepariamo il ripieno, dividiamo i bianchi dai rossi d’uovo e lavoriamo i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, ottenendo un composto spumoso. Aggiungiamo in successione il mascarpone, la ricotta, lo yogurt, la buccia del limone e il succo filtrato. A parte lavoriamo a neve gli albumi, quando avremo ottenuto una spuma soda, l’andremo a incorporare alla crema e mescoleremo il tutto con una spatola dall’alto verso il basso.

Prendiamo lo stampo dal frigorifero e versiamo all’interno il ripieno, lo livelliamo e lo cuociamo in forno a 180°C per 50 minuti.

Quando la cheesecake sarà cotta la lasciamo intiepidire; successivamente prendiamo la marmellata di duroni di Vignola (ciliegie), ci aggiungiamo un cucchiaio di succo di limone, in modo da renderla un poco liquida, e la stendiamo sopra la cheesecake in modo uniforme.

Prima di servirla, lasciate la cheesecake riposare per qualche ora in frigorifero.