CHEESECAKE NEYORKESE AL MANDARINO
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Prendete i biscotti e sbriciolateli con il frullatore, ottenendo una polvere. Fate sciogliere il burro e aggiungetelo alla farina di biscotti, amalgamate bene in modo che tutto il composto sia ben bagnato e inizi a rapprendersi. Sulla superficie andiamo a cospargere lo zucchero di canna ed in ultimo spolverizziamo con il cacao in polvere.
Prendete una tortiera e foderatela di carta da forno, mettete all’interno la farina di biscotti e livellate bene il composto su tutta la superficie pressandola bene, in modo che diventi molto compatta.
In un’altra ciotola andiamo a lavorare la ricotta con lo zucchero, sino ad ottenere una crema vellutata, incorporate le uova ed infine la farina setacciata, lavorate sino ad ottenere un composto omogeneo ma semi liquido.
Andiamo ora a versare il nostro composto di ricotta sul fondo biscotto e inforniamo a 160°C per 25 minuti successivamente abbassiamo la temperatura a 150°C per altri 25 minuti.
La cheese-cake si gonfierà piano piano e si colorerà di bruno sulla superficie.
Nel frattempo prepariamo la crema, in un pentolino riscaldiamo il latte assieme a un cucchiaino di polvere di buccia di mandarino e lasciamo in infusione per almeno 10 minuti. Lavoriamo con una frusta il tuorlo con lo zucchero, sino a ottenere una crema color vaniglia, incorporiamo poco alla volta il latte tiepido filtrato dalla polvere grossolana, lasciando passare solo le parti finissime. Mescolate continuamente per non far comparire i grumi ed infine aggiungete la farina setacciata. A questo punto ci trasferiamo sui fornelli con fuoco dolce andiamo a cuocere la crema, sempre mescolando di continuo con la frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata. Ottenuta la giusta consistenza spegniamo la fiamma e copriamo la superficie della crema con la pellicola trasparente e la facciamo raffreddare fuori dalla finestra, in questo modo l’aria non venendo a contatto con la crema non permetterà di formare la pellicina sopra la crema.
Una volta trascorso il tempo sforniamo la cheese-cake e la lasciamo raffreddare, l’effetto di raffreddamento la farà sgonfiare al centro, permettendoci di poter versare la crema la crema ricoprendola.
Tocco finale andiamo a spolverare la superficie di zucchero a velo.