BRIOCHES CON MARMELLATA
VARIANTI E CONSIGLI |
---|
Saranno fragranti, soffici e gustose. Il ripieno lo potete variare a seconda dei gusti, potete farcire con cioccolato e miele; ma potrete anche sostituire la farina con quella integrale, oppure con altre senza glutine, il risultato sarà lo stesso.
|
PROCEDIMENTO
Lavorate il burro freddo con metà farina setacciata, preferibile usare dei guanti di lattice ed evitate un contatto costante con i due ingredienti, in quanto il calore delle mani farà sciogliere il burro, mentre deve restare a una temperatura limite. Se potete lavorate all’interno di una impastatrice. Aggiungete la farina restante e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, con l’aiuto del mattarello stendiamo la pasta formando un quadrato. Prendiamo gli angoli della pasta e collochiamoli al centro della pasta e stendiamo la pasta formando un rettangolo, avendo cura di scorrere il mattarello sempre in una direzione. Prendiamo i lembi di pasta e ripieghiamola al centro come un portafoglio, stendiamola ancora con il mattarello e ripieghiamo nuovamente al centro e fate riposare in frigorifero per 10 minuti. ripetete questa operazione per 4 volte, con anche i tempi di riposo di 10 minuti nel frigorifero.
Prendiamo la nostra pasta dal frigo e stendiamola non molto sottile e ricaviamo dei triangoli grandi quanto una mano, al centro ponete un cucchiaino della marmellata che più gradite e successivamente arrotolatela su se stessa e cospargete la superficie di una spennellata di miele e ponete sopra la brioche dei granelli di zucchero. Completata l’opera con tutte le brioche; le poniamo su una teglia foderata di carta da forno e le cuciamo a 200°C per 15 minuti; il tempo necessario che si gonfino e che si dorino in superficie.