BOMBOLONI ALLA CREMA DI NOCCIOLE

 

RICETTA DI VERONICA DA SASSUOLO (MO)

 

Ingredienti

Ingredienti :
400 farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco
65 gr zucchero
65 gr di burro
120 ml di latte + un poco
2 tuorli
1 cucchiaio grappa (facoltativo)
Sale
Olio di arachidi per friggere

Crema cioccolato :
3 tuorli
250 ml di latte
60 gr di zucchero
2 cucchiai di maizena
110 gr Cioccolato fondente

 
VARIANTI E CONSIGLI

I bombolini si possono riempire con qualsivoglia crema spalmabile o anche marmellata, tutto dipende dai gusti o dalla serata che si vuole organizzare.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Grappa >>

PROCEDIMENTO

Procedimento per l'impasto: impastare 120 gr di farina, 120 ml di latte e il lievito, amalgamare velocemente gli ingredienti e coprire con la pellicola per alimenti, e lasciatela riposare almeno40/45 minuti.

Passato il tempo il nostro impasto sarà ben lievitato, lo mettiamo in un’impastatrice con i 280 gr di farina, 2 cucchiai di latte, i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale, facciamo partire l'impastatrice lavorando l’impasto per circa 10 minuti. Ora mettiamo il composto in una ciotola coperta con della pellicola per alimenti, la lasciamo riposare fino a quando non raddoppierà di volume.

Preparazione della crema:

scaldiamo il latte, nel frattempo mescoliamo tuorli, zucchero e maizena, quando il latte sarà caldo aggiungiamo al composto 2 cucchiai e mescoliamo. Ora trasferiamo tutto in un pentolino e andiamo a scaldarlo sul fuoco, per fare addensare la crema, non appena inizieranno a giungere le bolle in superficie, spegniamo subito la fiamma e aggiungiamo alla crema il cioccolato a pezzi e mescoliamo. Trasferiamo tutto in una ciotola e copriamo con pellicola per alimenti, la quale dovrà essere a contatto diretto con la crema, evitando così che l’aria possa entrare e andare a creare la classica patina solida in superficie. Una volta pronto l'impasto lo prendiamo e lo sgonfiamo un poco, con un mattarello lo stendiamo dello spessore di 1 cm, poi prendiamo un taglia pasta e lo tagliamo, lo mettiamo su un cabaret e lasciamo riposare 30 minuti. Scaldare l'olio per la frittura ad una temperatura di 170/180 °C, quando la temperatura sarà raggiunta possiamo iniziare ad immergere i pezzi di pasta. Bastano pochi istanti, dobbiamo solo stare attenti e girarli spesso x non colorali troppo. Una volta fritti li mettiamo su della carta assorbente e li possiamo passare nello zucchero bianco o altrimenti dopo averli riempiti di crema al cioccolato con la Sache a poche, li cospargiamo di zucchero a velo.