BISCOTTI DI ZUCCA AGLI AGRUMI
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Tagliate la polpa di zucca a tocchetti e fatela cuocere in un tegame con un poco di acqua, continuate la cottura fino a quando non diventa una poltiglia. A fine cottura lasciamo raffreddare la nostra zucca e la rendiamo a crema mettendola nel mixer, aggiungiamo in fine lo zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone.
Prepariamo la pasta per i biscotti, mettiamo nell'impastatrice la farina setacciata, lo zucchero, il burro appena preso da frigorifero e tagliato a cubetti, la scorza grattugiata d'arancio, i due tuorli più un uovo intero. Tenete da parte gli albumi, vi serviranno per la chiusura dei bordi dei biscotti. L'impasto diverrà un poco granuloso, lo lavoriamo velocemente con le mani e ricaviamo una palla, che avvolgeremo all'interno della pellicola trasparente e faremo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo prendiamo l'impasto e iniziamo a lavorarne piccole parti, aiutandoci con il mattarello e la carta da forno, andiamo a stendere la pasta biscotto ricavando dei rettangoli, in quanto su di un lato andremo a collocare il ripieno, lasciando vuoto l'altra parte e successivamente chiudiamo a portafoglio la pasta così da coprire e coprire il ripieno, facciamo una leggera pressione con le dita attorno all?impasto e andiamo a tagliare i nostri quadrati di pasta biscotto, se non si saranno chiusi bene da soli, con il dito andiamo ad intingere un poco di albume e bagnamo la parte interna della pasta, in questo modo si crea l'effetto collante che chiuderà i nostri biscotti, che andremo a predisporre su di una teglia foderata di carta da forno. Procediamo in questa sequenza sino ad ultimazione degli ingredienti.
Successivamente, prima di infornare, spennelliamo la superficie dei biscotti con gli albumi e cuociamo a 160°C per 15-20 minuti, non appena la pasta inizierà a dorare e imbrunire, togliete la teglia dal forno.