BISCOTTI RIPIENI

 
 

Ingredienti x 30 pz

Per la Pasta Frolla:
250 gr Farina
120 gr Burro
100 gr Zucchero
1 Uovo
1 Tuorlo
3 Cucchiaini Lievito Vanigliato

Per il Ripieno:
Marmellata a scelta

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questo biscotto è ottimo per una colazione mattutina assieme a una sprumata di frutta fresca.

Oppure può essere servito durante un Tè o una merenda veloce.

 


Conosciamo gli Ingredienti

L'Uovo >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta; nell'impastatrice mettete la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, l'uovo e un tuorlo, un poco di sale e i cucchiaini di lievito vanigliato. Fate impastare sino ad ottenere un impostasto compatto e morbido, se invece ottenete un impasto con pezzetti di pasta, niente paura, togliete dal robot l'impasto, e lavorate velocemente con le mani, sino ad ottenere una palla, che avvolgerete nella pellicola da cucina, e farete riposare per almeno mezz'ora nel frigorifero.

Prendiamo la nostra palla di impasto e infariniamo la spianatoria dove andremo a stendere la pasta, aiutandoci con un mattarello, sul quale andremo a mettere un po' di farina, per evitare che si appiccichi.

L'altezza dell'impasto tirato dovrà essere non meno di 4 millimetri, per evitare che la farcitura buchi la pasta con i liquidi.

Facciamo ora dei disci e su metà di questi andremo a mettere al centro un po' di marmellata (a scelta) e copriamo con un disco vuoto, facendo aderire bene i bordi schiacciandoli con una forchetta.

Foderiamo una teglia con della carta da forno, riponiamo i nostri biscotti ripieni distanti l'uno dall'altro ed inforniamo a 180°C per circa 15 minuti. I biscotti saranno pronti non appena inizieranno a prendere un colore dorato.