BISCOTTI DI MANDORLE CON MARMELLATA

 
 

Ingredienti x 40 pz

220 gr Farina 00
30 gr Farina di Mandorle
125 gr Burro
60 gr Zucchero a velo
1 Uovo
Sale
Marmellata

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questa tipologia di biscotti è adatta ad essere composta da uno strato di marmellata non troppo dolce, consigliamo quindi di preparare in casa la marmellata con poca quantità di zucchero seguendo le nostre ricette base.

Oltre alla marmellata di mele è sicuramente adatta quella di prugne.

Se entrambe le soluzioni non sono di gradimento dei commensali, si può anche optare per del miele di acacia.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Mandorla >>

PROCEDIMENTO
Mettete gli ingredienti all'interno della impastatrice e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, può capitare che l'impasto non riesca ad amalgamarsi tutto, non c'è problema, basta raccoglierlo tutto e lavorarlo velocemente a mano, ottenendo così una palla, la quale andremo ad avvolgerla all'interno della pellicola per alimenti e la metteremo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, prendiamo il norstro impasto e lo andiamo a stendere, in modo da ottenere uno spessore di 3-4 millimetri. Potete anche aiutarvi in questa operazione prendendo due fogli di carta da forno, nel metto mettete la parte d'impasto da lavorare, richiudete con un altro foglio di carta da forno e procedete con il mattarello a stendere la pasta, così andrete più speditamente e soprattutto senza aggiungere altra farina. Con l'aiuto delle classiche formelle ricavate diversi stampi e collocateli distanti l'uno dall'altro sulla teglia rivestita da carta da forno. Prendiamo il rosso dell'uovo e mettiamolo all'interno di un bicchiere, aggiungiamo 2 cucchiai di acqua e mescoliamo con cura, tulizzando un pennelo andremo a spennellare la superficie di metà dei biscotti preparati.

Cuocete per 10-15 minuti a 160°C , non appena inizieranno a dorate tirateli fuori dal forno e lasciateli qualche minuto a riposo, affinchè si intiepidiscano. Successivamente prendiamo la il biscotto spennellato d'uovo e mettiamogli sopra un poco di marmellata, nel nostro caso abbiamo utilizzato la marmellata di mele, copriamo successivamente con un altro biscotto senza uovo e premiamo leggermente, laciando raffreddare il tutto.