BISCOTTI ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO

 
 

Ingredienti x 30 pz

200 gr Burro
290 gr Farina
100 gr Farina di Mandorle
150 gr Zucchero a Velo
1 Bustina di Vanillina
Scorza di 1 Limone
2 Tuorli d'Uovo

Per la Copertura:
100 gr Cioccolato Fondente
10 gr Burro

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questa ricetta è anche ideale per poter realizzare biscotti con il ripieno di crema, in questo caso di agrumi con buccia di arancia o limone.

 

SEZIONE GUIDATA

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Mandorla >>

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina e aggiungetela assieme a quella di mandorle ( se avete 100 gr di mandorle in casa basta tritarle fino a renderle una farina con il mixer), aggiungete mano a mano tutti gli ingredienti all'interno dell'impastatrice e lavorate sino ad ottenere un impasto omogeneo al quale daremo la forma di un panetto e lo faremo riposare in frigorifero per un'ora.

Prepariamo una tavola di legno, dove andremo a lavorare l'impasto una volta pronto. Tagliando dei tocchetti con il coltello dall'impasto, aiutandoci con il mattarello, andiamo a stendere la pasta, sino a quando non avrà una consistenza di 3-4 millimetri, a questo punto prendiamo i nostri stampi per biscotti, o diversamente un bicchiere e andiamo a ricavare tutti i nostri biscotti, che andremo a riporre su delle teglie rivestite da carta da forno, pronte per essere infornati.

Accendiamo il forno a 180°C e cuociamo i nostri biscotti per 10 - 15 minuti, non appena inizieranno a dorarsi vuol dire che la cottura è ottimale.

Lasciateli raffreddare, nel frattempo prepariamo la copertura al cioccolato. Facciamo sciogliere a bagno- maria i pezzi di cioccolato assieme al burro.

Una volta che la mistura di cacao sarà liquida, andremo a decorare i nostri biscotti, con un pennello da cucina, andiamo a spennellare di cioccolato un lato di ogni biscotto. A fine operazione andremo a mettere i biscotti al fresco, così da far solidificare il cioccolato.