BISCOTTI ALLE MANDORLE

 
 

Ingredienti x 36 pz

250 gr farina00
80 gr farina di mandorle
150 gr burro
1 arancio
½ bustina lievito per dolci
140 gr fruttosio
2 tuorli
Sale

VARIANTI E CONSIGLI

Alcuni biscotti prima della cottura sono stati spolverati con un poco di granella di zucchero di canna, che durante la cottura si fonderanno con l’impasto. Questi biscotti sono anche ottimi con una glassatura di cioccolato.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Mandorla >>

PROCEDIMENTO

Setacciate le farine, incorporate il burro appena tolto dal frigorifero tagliato a pezzetti, aggiungete la scorza di 1 arancio, il fruttosio oppure lo zucchero semolato, 2 tuorli e un pizzico di sale. Impastate il tutto utilizzando una impastatrice sino ad ottenere un impasto farinoso, raccoglietelo e lavoratelo velocemente con le mani ricavando una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare nel frigorifero per 1 ora.

Trascorso questo tempo prendiamo la pasta e stendiamola con l’aiuto del mattarello e due fogli di carta da forno, dove nel mezzo metterete l’impasto e riuscirete a tirarlo senza fatica, con le formine ricavate i biscotti che si possono fare, l’altezza dovrà essere di circa 2 millimetri, se li farete più alti il tempo di cottura dovrà essere di qualche minuto in più.

Potete anche usare la “pistola spara biscotti”, che vi farà ottenere biscotti di tutte le forme e dimensioni.

Disponete i biscotti sopra una placca foderata di carta da forno e cuocete i biscotti a 180°C per 5-10 minuti. I biscotti alle mandorle saranno cotti nel momento in cui si saranno gonfiati un poco e avranno acquisito un colore ambrato tendente al color castano, a quel punto estraete la placca e fate raffreddare.