BIGNE' AL FARRO

 
 

Ingredienti x 6

60 gr burro
100 gr farina farro
175 ml acqua
2 uova

Per il ripieno:
50 gr Cioccolato fondente
Scorza d’arancio
Zucchero a velo

 
VARIANTI E CONSIGLI

I bignè risulteranno morbidi ed elastici, molto spugnosi, se li farete di piccole dimensioni e li farcirete per l’intero vuoto della cavità otterrete delle piccole delizie, in quanto la minore quantità di pasta bignè e la maggiore concentrazione di cioccolato favoriscono la maggiore percezione del gusto dell’arancio, nascosta all’interno del cioccolato, diversamente se lo farete molto grande, i vostri commensali ne gradiranno due o tre di bignè, perché il ripieno sarà molto intenso, e a fine pasto potrebbe essere troppo pesante. Meglio fare sempre delle piccole porzioni per rendere giustizia alla ricetta.


Conosciamo gli Ingredienti

Il Farro >>

PROCEDIMENTO

Fate scaldare l’acqua in un pentolino, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, quando l’acqua inizierà a bollire versate velocemente tutta la farina di farro setacciata e iniziate a mescolare velocemente, togliete il pentolino dal fuoco e continuate a mescolare il composto fino a quanto non sarà totalmente amalgamato e si staccherà dai bordi della pentola.

Mettete il composto dentro una ciotola e lasciatelo raffreddare. Quando il composto sarà tiepido aggiungete una per volta le uova mescolando il tutto, ottenendo un composto omogeneo e cremoso, lasciatelo riposare 15 minuti prima di iniziare la composizione dei bignè, mettendo l'impasto all’interno di una sacca a poche.

Foderate di carta da forno una placca, sulla quale andremo a creare i nostri bignè, creiamo un primo disco del diametro di mezzo dito, sopra il quale faremo un altro cerchio e continuiamo così fino ad esaurimento dell’impasto.

Cuociamo a 200 °C a forno preriscaldato per 10 minuti, i bignè inizieranno a gonfiarsi e lievitare, l’aria all’interno della pasta creerà la cavità vuota nel cuore della pasta. Una volta cotti e colorati di un leggero velo ambrato, li fare raffreddare fuori dal forno.

Prepariamo la farcia:

facciamo sciogliere a bagno d’acqua (bagno Maria) il cioccolato fondente assieme alla scorza d’arancio, oppure possiamo fare sciogliere il cioccolato con la scorza d’arancio nel microonde con un goccio di latte, in modo che non si asciughi e si bruci, tempo 40 secondi a 800 watt, togliete dal microonde e iniziate a mescolare velocemente per liquefare ciò che resta in apparenza di solido. Mettiamo il cioccolato fuso all’interno di una sacca a poche e andiamo a riempire i nostri bignè, inserendo il beccuccio dal fondo del bignè, in modo che non si veda il buco della farcia. Predisponiamo i bignè su di un piatto da portata e spolverate con dello zucchero a velo, o se preferite, potrete sciogliere altro cioccolato fondente e rivestire la superficie dei bignè.