PANE AL GRANO SARACENO E YOGURT

 
 

Ingredienti

100 ml latte
200 gr farina 00
100 gr farina grano saraceno
100 gr manitoba
125 gr yogurt bianco
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito secco
Erba cipollina
Sale blu di Persia

 
VARIANTI E CONSIGLI

Durante la cottura potreste notare che la colorazione di questo pane diventa sempre più scuro man mano che passa il tempo, non fatevi influenzare, la colorazione della crosta non influenza la cottura del corpo centrale del pane, per tanto è tutto sotto controllo. Il risultato finale sarà un pane con una leggera crosta, che racchiude un cuore morbido di mollica aromatica e delicata, adatta per fare bruschette o accompagnare secondi con carni e sughi corposi.

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Lo Yogurt >>

PROCEDIMENTO

Mettete nell’impastatrice il latte a temperatura ambiente, le farine setacciate, lo yogurt, il cucchiaio di zucchero e lievito secco ammollato in un poco di acqua e avviare l’impasto, verso la fine aggiungete anche il sale. Quando avremo ottenuto un impasto liscio, sodo ed elastico, andremo a coprirlo con un panno umido e lo farete riposare per circa 3-4 ore all’interno del forno spento.

Passato questo tempo andremo a riprendere il nostro pane, il cui impasto sarà raddoppiato. Con una spatola tagliamo in due l’impasto e ricaviamo due filoncini, lavorandoli fra le mani daremo loro la forma desiderata, che andremo a disporre su una placca da forno , il nostro consiglio è quello di schiacciarli al centro prima di cospargere la superficie di erba cipollina e sale blu di Persia, con le dita andremo a pressare delicatamente gli ingredienti in modo che penetrino nella pasta e il profumo e l’essenza si possano sprigionare durante la cottura in forno a 180°C per 40 minuti.