PANE AL FORMAGGIO OLIVE E POMODORI

 
 

Ingredienti

200 ml acqua
250 gr Farina 0
60 gr farina Mais Fioretto
20 gr Semi di Lino
70 gr Crescenza o Stracchino
7 gr Lievito secco
30 gr Pomodorini secchi
60 gr Olive denocciolate
1 cucchiaio Olio Oliva
1 cucchiaino Zucchero
1 cucchiaino Sale
Peperoncino

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questo pane ha un sapore speciale, perché sarà a tratti salato oppure dolce, tutto dipende dal posizionamento delle olive e dei pomodorini, ma ad ogni modo gusterete una fetta di pagnotta indiscutibilmente gustosa, ottima da accompagnare con formaggi morbidi come l’Emmental.


Conosciamo gli Ingredienti

Farina Mais >>

PROCEDIMENTO

Setacciate le farine, attenzione alla farina di Mais fioretto, anche se è quella più fine, presenta comunque una granatura grossa rispetto alla farina classica, per tanto quella che rimarrà nel setaccio la butteremo. Lavorate le farine nell’impastatrice, mettendo sul fondo della ciotola prima il lievito ammollato in un poco di acqua, lo zucchero, l'acqua e il formaggio, i semi di lino, i pomodori secchi tagliati a pezzi e le olive tagliate a rondelle. Infine l’olio di oliva, il sale e una spolverata di peperoncino (a scelta).

Impastate tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Se dovesse risultate ancora bagnato, aggiungete poco per volta la farina 0, sino all’ottenimento del risultato. Raccogliete l’impasto a formare una palla, incidete la superficie con la punta di un coltello, e lasciatelo riposare coperto da un telo in cotone per almeno 3 ore, meglio se all’interno del forno spento.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e lavoriamo ottenendo un pane allungato, massaggiamolo cercando di allargare i lati, ottenendo una pagnotta ampia e molto ariosa.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C, dove avrete messo all’interno la solita ciotolina in ceramica con un poco di acqua per creare la giusta umidità. Cuociamo la nostra pagnotta per 45 minuti.

Al termine dei quali la lasciamo raffreddare all’interno del forno spento.