GNOCCO AL FORNO

 

Ingredienti x 10 pz

Per pasta lievitante:
100 gr manitoba
50 ml acqua
½ bustina lievito
1 cucchiaino zucchero
Per l’impasto:
300 gr manitoba
150 ml acqua
1 cucchiaino Paprika dolce
7 gr sale
VARIANTI E CONSIGLI
La pasta si gonfierà come un palloncino, proprio come accade quando la friggiamo nell’olio bollente. Sarà leggera e friabile, potrete anche aprirla e farcire l’interno.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta lievitante: fate sciogliere in acqua il lievito assieme allo zucchero, aggiungete la farina e mescolate il tutto, ottenendo un impasto molle, che farete lievitare per 2 ore in una ciotola coperta con pellicola trasparente e un panno di cotone.

Trascorso questo tempo versiamo nell’impastatrice la restante acqua, aggiungiamo la pasta lievitante, la manitoba setacciata, la paprika dolce ed iniziamo ad impastare, solo verso metà procedimento aggiungiamo il sale.

Raccogliete l’impasto e lavoratelo velocemente con le mani, riponetelo a riposare per altre 2 ore in una ciotola unta di olio di oliva, sempre coperta con una pellicola e un panno.

Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto con l’aiuto del mattarello, sino ottenere una sfoglia sottile e liscia, alta 1 millimetro.

Tagliamo dei quadrati con una lunghezza per lato di 10 cm, poniamoli su una teglia foderata di carta da forno e cuociamoli in forno a 220°C per 10-15 minuti.