BAGUETTE

 
INGREDIENTI

Per lievitino:

200 gr manitoba
½ bustina lievito secco
150 ml acqua
1 cucchiaino zucchero

Per l’impasto:

400 g di farina manitoba
200 ml di acqua
100 g farina di mais
200 g farina di riso
un uovo
un cucchiaio di miele

 
VARIANTI E CONSIGLI

Ovviamente i filoncini di baguette classici sono di un diametro molto più piccolo e molto più lunghi, ma siccome non vogliamo farvi spendere soldi per ogni piccolo attrezzo, vi diamo un consiglio, potrete realizzare il divisorio con alluminio direttamente sulla placca, facendo delle onde fra i panetti, sopra metterete la carta da forno, che ne prenderà la forma, così in cottura le baguette non si andranno ad unire e manterranno la loro forma.

 

PROCEDIMENTO

Come primo passo procediamo con il formare il lievitino, impastando la farina manitoba con l’acqua nella quale avremmo fatto disciogliere il lievito secco e lo zucchero, una volta ottenuto un impasto morbido, lo copriamo con la pellicola da cucina e un canovaccio e lo riponiamo in un luogo asciutto, fino al suo raddoppio.

Riprendiamo il lievitino e lo lavoriamo assieme agli altri ingredienti all’interno dell’impastatrice, prima i liquidi sul fondo e a seguire il lievitino con le farine, successivamente aggiungete il cucchiaio di miele e a seguire l'uovo. Terminata la lavorazione su un piano di lavoro infarinato e tagliate la pezzatura dell'impasto in tre, lasciate lievitare per 2 ore coperti da un canovaccio, lavorate nuovamente i panetti e disponeteli all'interno dei contenitori monouso e fate riposare per altre 2 ore, quando saranno raddoppiati spennellate la superficie con olio e Cuocete a 220 °C per 15 minuti, abbassate successivamente la temperatura a 170°C e continuate per altri 15- 20 minuti. Ricordate sempre di mettere una ciotola in ceramica piena d'acqua sul fondo del forno per creare umidità.