WURSTEL

 
 

I wurstel sono un alimento tipicamente del nord Europa, prettamente dei paesi di lingua Tedesca: Germania e Austria, tuttavia con le vicinanze territoriali questo alimento è divenuto un cibo tradizionale anche della cultura Alto Atesina.

I wurstel possono essere al 100% di maiale, ma anche composti da altre quantità e percentuali di carni come il manzo, il vitello, tacchino o il pollo, e a queste sono inoltre aggiunte spezie e aromi. La produzione dei wurstel avviene con i congelamento degli ingredienti, in modo tale che durante la lavorazione degli stessi, non si possano surriscaldare, per tanto all’interno del wurstel che andremo a mangiare troveremo una grande quantità di acqua, dovuta appunto all’aggiunta di scaglie di ghiaccio, che servono per l’appunto per la prima fase della lavorazione.

Successivamente il composto di carne è inserito in involucri naturali o artificiale, per essere successivamente cotto. Questa fase avviene per cottura a vapore, alla quale si può inoltre aggiungere la affumicatura. Infine il prodotto è raffreddato, pastorizzato e messo in involucri sottovuoto.

100 gr di wurstel con carne suina apportano all’organismo 280 Kcal

100 gr di wurstel con carne pollo apportano all’organismo 200 Kcal