L'UVA
L'Uva è un frutto prezioso non solo per le sue proprietà organolettiche, ma perchè da essa dipende tutto un settore economico che produce numeri da capogiro, soprattutto per l'export del prodotto vinicolo. L'Uva ha diverse varianti, non solo per il colore, ma anche per le dimensioni dell'acino; l'uva può essere bianca, nera e rosata, a loro volta queste tipologie di uve di differenziano fra quelle coltivate per la produzione vinicola, e quelle per il consumo diretto. Le principali viti che maggiormente sono coltivate sono di due specie: La Vitis Vinifera originaria dell'Europa e la Vitis Labrusca originaria dell'America del Nord, quest'ultima è prettamente coltivata per un consumo diretto (da Tavola). L'Italia è uno fra i principali paesi produttrice di uve non solo da tavola, di cui le principali varianti sono: Italia, Vittoria e Regina, ma soprattutto per la produzione di vino. L'Uva è ricca di glucosio, sali minerali ( potassio, fosforo, ferro, calcio, magnesio, iodio, cloro e arsenico), vitamine A - B e C, oltre che ricca di polifenoli Il consumo di Uva è indicato per chi soffre di Anemia, Gotta, Vene Varicose; l'uva ha proprietà antiossidanti grazie alla presenza dei Polifenoli, i quali aiutano anche a mantenere elastica la pelle, oltre che a contrastare il colesterolo cattivo LDL. In oltre l'acino dell'uva contiene l'Acido Tannico che ha una funzione anti virale, il quale contrasta virus come quello dell'herpes. Tra i vari principi attivi c'è quello del contrasto alle emorroidi e per i capillari fragili. La linfa pura è usata per la produzione di collirio, oltre che per combattere i porri e le verruche. Anche le foglie della vita sono usate in campo farmaceutico, in quanto hanno proprietà astringenti, questo dovuto alla presenza degli Antocianosidi, che fanno aumentare la resistenza dei capillari, a questo si aggiungono le proprietà antiossidanti. In fine l'olio di vinaccia è un potete lassativo se ingerito, mentre per uso esterno è un balsamo per la pelle, dalle proprietà super emollieti.
L'Uva è composta per l'80% di acqua quindi è molto dissetante, e la sua composizione è circa: 15% Glucosio, 1,5% Fibra, 0,5% Proteine e solo 0,1% di Grassi.
Con gli acini molto maturi si prepara lo stracotto o vin cotto, questa preparazione è utilizzata in cucina per la realizzazzione di dolci tipici della tradizione.
100 gr di prodotto equivalgono a 61 Kcal