LE TAGLIATELLE

 

PROCEDIMENTO

TIRO DELLA PASTA

TAGLIO DELLA PASTA

Le Tagliatelle nascono come ricetta tipica Bolognese, la quale fu ideata per festeggiare le nozze di Lucrezia Borgia con il Duca d’Este, e il cuoco di corte si ispirò ai capelli biondi della sposa.

La ricetta delle tagliatelle fu depositata alla camera di commercio di Bologna nel 1972, la quale sancisce ingredienti e forma della pasta prima e dopo la cottura (crude 7 mm, mentre cotte 8 mm).

La tagliatella classica bolognese si sposa ovviamente con il ragù di carne, ma essa può anche essere condita con altri sughi, verdure, funghi o anche burro e formaggio parmigiano.

IL PROCEDIMENTO PER 4 PERSONE:

3 Uova
300 gr Farina 00
semola

Setacciate la farina e posizionarla a fontana, al centro rompete le uova a temperatura ambiente e lavorate con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente per 30 minuti.

Riprendete l’impasto e tagliatelo in tre parti, lavoratene uno per volta e i rimanenti lasciateli all’interno della pellicola per evitare che si secchino.

Tirate la pasta con la macchina tira pasta, prima sul numero uno, e via via sempre sul numero più alto, per renderla più sottile.

Tagliate le estremità e spolverizzate i fogli con la semola e lasciateli asciugare per 5-10 minuti.

Successivamente recuperiamo i fogli, tagliamoli a metà, arrotoliamo ogni foglio su se stesso e con un coltello a lama liscia tagliamo delle strisce larghe 7 mm, con le mani infarinate raccogliamo le strisce e le scuotiamo leggermente raccogliendole a nido, lasciamole riposare su di un vassoio di cartone infarinato.