SALMONE

 
 

Il Salmone vive in acque fredde come quelle del Nord Atlantico, ma per depositare le sue uova decide di tornare a riva per seguire il corso dei fiumi. Oggi, il salmone non è solo pescato, ma anche allevato, i più grandi allevamenti si trovano in Norvegia, Scozia e Canada.

Ci sono diversi tipi di salmone: Salmone Reale, rosa, argento, rosso, Keta e salmone atlantico. La carne del salmone è ricca di proteine e di Omega 3, questo ultimo è un elemento importante per combattere il colesterolo.

Il Salmone è utile anche per chi soffre di osteoporosi dovuta alla presenza di vitamina D. Il Salmone può quindi essere un ottimo sostituto della carne rossa. Il salmone può essere venduto al naturale, fresco della banchina, può anche essere venduto come affumicato, questo processo avviene con il fumo sprigionato dal fuoco creato con legni pregiati come il ginepro, alloro e rosmarino, che vengono utilizzati per dare sapore alla carne di salmone. 

Il salmone una volta portato in tavola, bisogna aspettare 15 minuti dal momento in cui è stato tolto da frigorifero, per meglio dare alla carne la giusta ossigenazione e temperatura. Lo si può gustare con una marinatura di olio, limone e pepe, con l'aggiunta di crostini o pane tostato.

100 gr di salmone equivalgono a 142 Kcal. Questa carne è ricca di acqua , oltre che di sali minerali come il potassio e il fosforo.