IL SALE AFFUMICATO
Il sale affumicato è adatto per condire zuppe, uova e verdure cotte, ha un colore ambrato tendente al marrone, con un aroma affumicato dovuto alla combustione del legno, in questo caso specifico del faggio; ma possono essere anche altre le tipologie di legname utilizzato per il processo di affumicatura a freddo ad esempio il legno di abete e noce. Questa tipologia di trattamento del sale è una funzione che ha origine nelle aree Scandinave e del Nord America, utilizzato per la conservazione dei cibi.
Il Sale Yekima: ottenuto dall’evaporazione dell’acqua proveniente dalla omonima valle nello stato di Washington, attraversata dal fiume Yakima, tributario del fiume Columbia. Questa valle è famosa per essere una enorme distesa di alberi da frutto: Mele. È con questo legno che è affumicato il sale.
Sale marino Durango: prodotto nell’area del Colorado (Stati Uniti) e si ottiene con l’affumicatura del sale attraverso il legno di noce.
Sale marino Fleur de sel Chardonnay, l’affumicatura a freddo del sale marino avviene attraverso la combustione del legno usato per le bariche che contenevano il vino chardonnay, durante il processo di affumicatura a freddo i Sali cristallizzati assorbono gli aromi e le erbe di cui il legno è pregno.
Sale marino Maldon: la produzione di questo sale avviene da 130 anni nell’area di Maldon nel Regno Unito, sulle coste del River Blackwater a nord Est di Londra, dove le acque del fiume River Chelmer si incontrano con quel del mare del Nord. La produzione di questo sale è oggi commercializzato dalla famiglia Osborne da quattro generazioni e pochi altri produttori sopravvissuti. Questo sale fu commercializzato sugli scaffali di Harrods e Fortnums and Mason di Londra già agli inizi del XX sec., a metà del secolo scorso iniziano le esportazioni verso la Svezia, nel 1978 iniziano le vendite presso i supermercati. Negli anni ’80 inizia l’esportazione globale, sino a giungere in Nuova Zelanda.