SALAME FELINO

 
 

Il noto salame di Felino nasce nell’omonimo comune in provincia di Parma: Felino, ed oggi è prodotto da molti allevatori solo ed esclusivamente all’interno della provincia Parmense.

Il salame di felino è ottenuto attraverso la lavorazione della carne di maiale, precisamente utilizzando il trancio di carne del sotto spalla, alla macinazione della carne sono aggiunti aromi: sale, pepe, aglio disciolti in vino bianco secco. L’impasto di carne aromatizzato è successivamente inserito all’interno del budello, ricavato dall’intestino retto del maiale. La stagionatura del salame si aggira attorno ai 60 giorni.

Questa ricetta base è oramai conosciuta da 8 secoli, ma ciò che rende inconfondibile il profumo e il sapore di questo salame è la materia prima, ovvero l’allevamento del maiale, il quale è rigorosamente allevato nella provincia di Parma e alimentato con mangimi prodotti nella stessa area geografica, avendo quindi il controllo su tutta la filiera, dalla nascita dell’animale, fino alla sua macellazione. Il salame di felino ha ottenuto il marchio IGP.