LA POLENTA

 
 

La polenta è un piatto tipico del Nord Italia, chiamato anche piatto dei poveri. Questa pietanza la si può preparare con diversi tipi di farina: Granoturco, Cereali o Castagne.

La polenta divenne in seguito un sostituto del pane, in quanto quest'ultimo nei secoli passati era molto costoso e di conseguenza era più facile mangiare polenta che non pane.
La polenta è in oltre un piatto che si può accompagnare con qualunque alimento, può essere servita con sughi di cacciagione, oppure una volta fredda può essere affettata a strisce e usata per l'appunto come pane.

In oltre la polenta la si può riutilizzare anche il giorno successivo, tagliandola a fette passandola alla piastra facendola diventare croccante, oppure mettendo su ogni striscia un po' di pancetta o lardo di colonnata, si mettono su di una piastra nel forno per 5-10 minuti, il tempo che il tutto prenda colore, una volta pronti si servono su di un piatto con una spolverata di erbe aromatiche e un filo d'olio e l'antipasto è servito.

100gr di polenta corrispondono a 350Kcal.

Ovviamente questo valore varia a seconda della quantità di idratazione del composto, ovvero di quanta acqua lasciamo all’interno della polenta una volta servita, quindi ogni ricetta è a se non c’è un valore effettivo di Kcal, più è morbida e ricca d’acqua minore è il valore di calorie.